Sono emiliana e in casa mia la pasta fresca è una cosa che si fa come lavare i piatti, anche tutti i giorni! Da parte di mamma modenese è un classico fare la pasta sfoglia gialla, mentre da parte di mio babbo, bolognese, la pasta è spesso verde, fatta con gli spinaci. Oggi lasagne verdi emiliane con ragù alla bolognese.
Le lasagne verdi emiliane
Le lasagne in Emilia sono una cosa seria. La pasta fresca non è un banalità e ognuno ha il suo trucchetto, il ragù idem non è uno scherzo per non parlare della besciamella. La preparazione delle lasagne in sé non è una cosa complicata, ma il tempo per preparare tutti gli ingredienti che servono è decisamente necessario!
Il ragù alla bolognese ha bisogno di un paio di ore almeno. La besciamella è veloce ma servedone un pò è da preparare prima, ma la parte principale è la pasta fresca.
Che sia gialla, con solo uova fresche, che verde con gli spinaci è da preparare, tirare sottile e sbollentare prima di essere messa nella teglia nei vari strati e poi, in forno!
Ingredienti per le lasagne verdi emiliane, 4 persone
La pasta fresca
- 240 gr di farina 0
- 2 uova grandi pasta gialla
- 1 pizzico di sale
- 150gr di spinacini freschi scottati e strizzati
Ingredienti per il ragù:
- 250 gr di carne macinata mista maiale e manzo
- 1 cipolla bionda
- 1 carota
- 1 sedano
- 1 confezione di pomodoro pelato
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 cucchiaino di zucchero
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere d’acqua
La besciamella:
- 500ml di latte a temperatura ambiente
- 40 gr di farina
- 40 gr di burro
- noce moscata qb
La preparazione delle lasagne emiliane tradizionali
- Io mi sono aiutata nell’impasto con la Kitchen Aid pronta con gancio impastatore e dentro la farina, le uova e gli spinaci strizzati. Prima aziono tutto a velocità 4 poi dopo che si è abbastanza amalgamata passo alla velocità 2. Quando diventa una palla compatta la pasta è pronta.
- Aggancio l’accessorio pasta roll alla macchina e taglio dei pezzi di pasta, prima li passo allo spessore 1 poi passo al 4, mi piace un pò spessa la pasta delle lasagne questione di gusti, se a voi piace sottile si può fare anzi. Altra cosa, una normalissima macchinetta per tirare la pasta in acciaio va bene.
- In una pentola con acqua bollente salata tutto una alla volta i rettangoli di pasta, li lascio un minuto poi ciotola con acqua fredda per arrestare la cottura, li asciugo e li metto da parte.
- Nel frattempo avevo già preparato il ragù. Un classico della tradizione emiliana. Come? Padella con olio, trito di cipolla, carota e sedano, fate appassire a fuoco medio. Unite poi la carne macinata, sfumate con vino rosso e fate evaporare un paio di minuti. Coprite poi tutto con i pomodori pelati, lo zucchero un pizzico di sale e un bicchiere d’acqua. Lasciate cuocere per almeno un paio di ore, tre orette a fuoco basso sarebbe l’ideale.
- Preparate poi la besciamella in un pentolino sul fuoco fate sciogliere a fuoco basso il burro, unite la farina setacciata e mescolate di continuo creando così il roux. Unite poi il latte a temperatura ambiente, sempre mescolando con una frusta per non formare grumi, quando è tutto amalgamato fate bollire un paio di minuti, sempre mescolando, diventerà una crema densa e cremosa. Aggiungete una grattugiata di noce moscata ed è fatta.
- Ora assemblate il tutto nella teglia per forno. Sul fondo il ragù, poi strato di pasta, besciamella e ragù con parmigiano reggiano grattugiato. Altro strato uguale fino a terminare dove farete un impasto con il ragù e la besciamella insieme, fa mettere sopra con una spolverata generosa di parmigiano reggiano.
- Infornate, per me forno ventilato a 190° per 45 minuti. Sfornate, nel mio caso con la teglia quadrata sono usciti 4 quadrotti belli alti di lasagne gustosissime!
Tradizione emiliana, gusto e sapori sulla mia tavola!
Se le rifate le lasagne verdi emiliane, fatemelo sapere! Taggate la pagina di @spadelliamo su Instagram o @spadelliamoblog su Facebook!
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma