Marmellata di cipolle rosse

La marmellata di cipolle rosse è una preparazione facile, richiede solo un po’ di tempo ma alla fine avrete una preparazione che potrete utilizzare in diversi modi.

E’ una ricetta davvero gustosa ma dal sapore delicato e agrodolce. E’ perfetta per fare dei crostini di pane al forno caldi con la marmellata spalmata sopra, oppure abbinata ai formaggi ma anche a piatti di carne come lo stracotto o lo stinco al forno!

Ingredienti

  • 4 cipolle rosse
  • 4 cucchiai abbondanti di aceto balsamico di Modena
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di miele

Procedimento per la marmellata di cipolle rosse

  1. La sera prima pulite le cipolle e tagliatele sottili, poi mettetele a macerare in una ciotola coperta di acqua a temperatura ambiente. Lasciatele tutta la notte poi la mattina dopo sciacquatele e asciugatele un po’. Questo procedimento le ammorbidisce tantissimo e farete prima con la cottura.
  2. Ora mettete le cipolle in una casseruola e portate a bollore mescolando con frequenza regolare. Poi fate sobbollire il composto per circa 1 oretta a fiamma bassa, con lo zucchero, il miele e l’aceto. Tenete coperto in modo che la marmellata rimanga sempre umida e mescolate.
  3. Indicativamente la marmellata sarà pronta quando avrà raggiunto la consistenza che desiderate, nel mio caso un pochino liquida e morbida.
  4. Se volete terminata la cottura potete anche passarla al mixer per ottenere una marmellata più vellulata ma io la preferisco con i pezzi di cipolla morbidi ma croccanti che si possano sentire.
  5. Mettetela in un vasetto sterilizzato e una volta aperta consumate entro qualche giorno.


Buon appetito e non dimenticate di taggare @Spadelliamo se pubblicate la foto su Instagram o su Facebook e di aggiungere l’hashtag #Spadelliamo 🙂

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00