La minestra di lenticchie è un piatto semplice per affrontare i giorni invernali. Ricco di proteine è possibile farla anche con quelle “avanzate” dalla tavola di capodanno. Un perfetto riciclo dopo le feste. Ditemi che non vi sono avanzate delle lenticchie!
A volte bastano pochi ingredienti ma buoni e genuini, per ottenere un buon piatto in poco tempo e ricco di cose buone. In questo caso vi parlo appunto delle lenticchie un legume molto usato nel periodo invernale, perché associato soprattutto al cotechino per festeggiare il capodanno.
E’ un prodotto che si coltiva soprattuto nel centro e sud Italia: Umbria, Abruzzo, Lazio e Campania. Le lenticchie sono ricche di proprietà nutrizionali, tra cui proteine e carboidrati ma con un basso contenuto di grassi. Inoltre contengono ferro, potassio e fosforo.
Questa piccola premessa per ricordarci che mangiamo per nutrire il nostro corpo, benissimo il comfort food (io ne faccio abbondante uso) o cose gustose, ma ogni tanto un piatto sani sulla nostra tavola non ci farà male, anzi!
Ma passiamo agli ingredienti, per realizzare questa veloce e gustosa minestra.
Ingredienti per realizzare la minestra di lenticchie
- 250 gr di lenticchie (le mie di castelluccio) già cotte;
- 1 carota;
- 1 cipolla;
- 1 patata media;
- 1 gambo di sedano;
- 1 spicchio d’aglio;
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva;
- 2 cucchiaini di brodo vegetale granulare (se avete del brodo di verdure ancora meglio);
- prezzemolo e pepe a piacere;
- acqua bollente QB per coprire tutto nella pentola;
In una casseruola con fondo largo mettete i due cucchiai di olio, il trito della cipolla, lo spicchio d’aglio, la carota a pezzettini e il sedano, fate soffriggere. Nel frattempo fate bollire dell’acqua in un pentolino.
Aggiungete poi la patata tagliata a pezzettini, fate rosolare un paio di minuti e per ultimo le lenticchie. Coprite ora il tutto con l’acqua calda bollente dove metterete i due cucchiaini di brodo granulare, mescolate bene il tutto. Coprite e fate cuocere per circa mezz’ora.
Assaggiate, aggiustate di sale nel caso se serve e condite con del prezzemolo fresco tritato e una macinata di pepe, se vi piace.
Sicura che questa minestra di lenticchie scalderà le vostre giornate grigie, vi darà energia e vi metterà il buonumore. Se non è così fatemelo sapere.
Se rifate la ricetta fatemelo sapere e taggatemi su Instagram, mi fa piacere!
Ciao Francesca
- Personal Branding: perchè è importante curarlo
- Social Network e lavoro: un binomio da gestire con cura quando si usano per il proprio business
- Digital Marketing: che cos’è e perché è importante per la tua attività
- Il sito web come canale proprietario
- Cosa sono i canali proprietari? La chiave per costruire una presenza online solida e indipendente
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi