Ho realizzato questa mousse di pollo allo yogurt con fagioli neri in seguito ad un Contest a cui ho voluto partecipare, organizzato da Valentina e Cinzia. Mi ha stimolato molto per cercare e pensare alle cotture di certi alimenti, sono 10 giorni che provo e sperimento! Mi piace utilizzare la creatività in cucina. La sfida era data dal realizzare un piatto in bianco e nero.
Un impiattamento elegante che potrebbe essere abbinato anche ad un look nella settimana della moda 🙂
Magari per alcuni è stato più semplice, non che io non abbia pensato ad una pasta con nero di seppia e cavoli ma volevo ingegnarmi un pò, alla fine ho fatto una prova con il soufflé poi un’altra con la mousse di fagioli neri e yogurt che non è venuta e per ultima questa dove ho raggiunto l’accostamento di colori che volevo.
Insomma a me i contest dove devo sforzarmi un pò mi piacciono! Ringrazio le ragazze che lo hanno organizzato, perché con la loro idea dei colori nei piatti, mi hanno permesso di stimolare la mia creatività! brave ragazze 🙂
Ingredienti per realizzare la mousse di pollo allo yogurt con fagioli neri
- petto di pollo
- Yogurt bianco
- fagioli neri
- cumino
- brodo vegetale
- sale
- semi di papavero
- I fagioli vanno messi la sera prima in ammollo in acqua e la mattina dopo li scolate. Io ho tolto l’acqua e li ho lasciati in frigo tutto il giorno e li ho poi cucinati la sera.
- In un pentolino pieno d’acqua ho messo il dado vegetale e un pizzico di sale e li ho fatti cuocere per un’ora circa.
Gli ultimi 10 minuti ho aggiunto i semi di cumino a piacere per dargli il tipico gusto un pò caraibico. - Cuocete il petto di pollo a vapore e tagliatelo a pezzettini, messo nel mixer con un bicchiere di yogurt bianco (io ho usato due fette di petti di pollo) e ho mischiato il tutto e creato la crema che ho poi aggiustato di sale.
- In un bicchierino di vetro ho disposto i fagioli, scolati e uno strato della mousse di pollo e yogurt.
- L’ultimo strato di mousse l’ho guarnita con semi di papavero nero, un potente superfood.
Nota bene: Non vi ho dato le dosi degli ingredienti perché è tutto secondo il proprio gusto.
A me la mousse così è piaciuta molto. Un gusto leggermente acidulo ma dolce del pollo e il gusto speziato e corposo dei fagioli. Un buonissimo abbinamento per me, può essere sia un finger food se in piccole porzione che un secondo piatto se servito in maniera più generosa.
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma
I commenti sono chiusi.