Da qualche tempo ho ricevuto in regalo un aiutante in cucina. Lo sto testando e questi muffin ai mirtilli, sono una delle ricette che ho fatto in pochi minuti. Vi parlerò più avanti dell’accessorio oggi mi concentrerei sui muffin 🙂
I muffin ho scoperto che non piacciono a tutti, con mio grande stupore. Io li trovo perfetti per la colazione, piccoli in mono porzione, facilmente trasportabili, ti danno la possibilità di mangiare un dolcino senza riempirti eccessivamente.
Gli ingredienti per 12 muffin ai mirtilli
- 200g di farina
- 100g di zucchero di canna
- 2 uova
- 1 bustina di lievito
- 100g di mirtilli freschi
- 60ml di latte (nel mio caso soia)
Preparazione dei muffin ai mirtilli
- Mettete gli ingredienti liquidi in una ciotola, nel mio caso ho utilizzato uno sbattitore elettrico e ho mescolato tutto insieme. Inserite quindi uova, latte e mescolate bene, aggiungete lo zucchero.
- Unite poi una parte dei mirtilli, 80g frullati (nel mio caso ho frullato tutto insieme) ora la farina e il lievito incorporati bene dal basso verso l’alto.
- Prendete il composto ottenuto e versatelo nei pirottini, nel mio caso nella teglia per muffin da 12, ma vanno bene anche i mono porzione.
- Riempite solo per metà il pirottino in carta.
- Aggiungete sopra ogni muffin qualche mirtillo un po spinto all’interno.
- Infornate a 180° statico per 10minuti.
Pronti per la colazione di domani 🙂
E non dimenticate, se provate a rifare i miei muffin ai mirtilli taggate @spadelliamo nelle vostre foto su Instagram, aggiungendo l’#spadelliamo!
A presto,
Francesca
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma
I commenti sono chiusi.