Ultimamente mi sono messa a fare il pane in casa (avevo già fatto il pane con farina di kamut e farro) e immagino come molti di voi in questo periodo, ma devo dire che da sempre una bella soddisfazione. E’ un alimento base della tavola, l’accompagnamento di molte portate, quello che serve per fare la scarpetta! Insomma il pane fatto in casa da molte soddisfazioni, chi lo ha fatto già una volta sa di cosa parlo.
Impastare rilassa, è un potete antistress a mio avviso, e anche se spesso è un alimento eliminato da diverse diete, è fondamentale nella nostra cucina e per la nostra tavola. Il pane fa casa e fa domenica. Non è domenica per me senza un pezzo di pane fresco sulla tavola, e se poi il pane è fatto in casa, ancora meglio.
Ingredienti per fare il pane fatto in casa
- 500 g di farina tipo 0
- 300 g di acqua a temperatura ambiente
- 9 g di sale fino
- 10 g di lievito di birra secco
Procedimento per fare il pane
- Prendete una ciotola e stemperate il sale e il lievito con metà acqua.
- Mettete la farina sul piano di lavoro, create una fontana al centro e mettete l’acqua con il sale che avete stemperato.
- Iniziate ad impastare, poi aggiungete la restante acqua e impastate.
- Cercate di creare una palla sul piano di lavoro che ripiegando l’impasto in modo che vada sempre verso l’interno, ripiegandolo all’interno in continuazione. Impastate per almeno 5/6 minuti.
- Create la palla definitiva e mettetela dentro una ciotola copritela con la pellicola e anche con un canovaccio.
- Mettetela 30 minuti su un termosifone e vicino ad una zona calda 22/24° gradi non di più.
- Riprendete l’impasto e fate le piegature. Questo procedimento permette una migliore legatura delle maglie del glutine e una migliore levitazione. Le pieghe da rinforzo si effettuano prendendo l’impasto e aprendolo in una forma rettangolare allungata, prendendo poi un terzo dell’impasto e ripiegandolo su se stesso, sia da una parte che dall’altra per diverse volte.
- Create un panetto, con le pieghe rivolte sempre verso il basso e mettete a lievitare coperto con pellicola e canovaccio in un posto senza correnti d’aria (dentro al forno spento, sopra al frigorifero sono alcuni esempi di zone calde).
- Lasciate lievitare almeno 8/10 ore (se lo fate la mattina è pronto per la sera, se lo fate la sera è pronto a pranzo il giorno dopo).
- Prendete l’impasto spolveratelo di farina e dategli la forma che volete (pagnotta allungata, pagnotta tonda, due pagnotte da 250g), se volete fate i tagli con la punta di un coltello, non troppo profonde ma per aiutare a far fuoriuscire i gas della lievitazione mentre cuocerà in forno.
- Fate lievitare ancora un’oretta mentre scaldate il forno.
- Portate il calore del forno a 240°, mettete un contenitore con dell’acqua nel forno (uno stampo da plumcake con acqua).
- Infornate il pane (se avete una pietra refrattaria meglio) altrimenti su un foglio di carta forno sulla griglia o la placca del forno fredda non calda da forno.
- Fate cuocere 10 minuti circa poi abbassate a 200° per circa 20 minuti.
- Controllate la cottura del pane dal colore esterno e nella parte sotto.
- Fate raffreddare per almeno un paio d’ore su una gratella.
Consigli vari per il pane fatto in casa
Impastate sempre delicatamente senza tirare o allungare troppo la pasta, onde evitare di strappare le maglie del glutine.
Proteggete la pasta quando lievita dal freddo e da correnti d’aria onde evitare che blocchi la lievitazione.
Non usate acqua fredda che non favorisce la lievitazione, ma nemmeno troppo calda che rende l’impasto appiccicoso e con la mollica umida.
L’impasto è pronto quando è liscio, compatto, morbido ma non appiccicoso.
Se rifate la ricetta del pane fatemi sapere come vi è venuto e si è piaciuto prepararlo, taggatemi su Instagram, ricondividerò la vostra preparazione!
Ultimi articoli:
- Personal Branding: perchè è importante curarlo
- Social Network e lavoro: un binomio da gestire con cura quando si usano per il proprio business
- Digital Marketing: che cos’è e perché è importante per la tua attività
- Il sito web come canale proprietario
- Cosa sono i canali proprietari? La chiave per costruire una presenza online solida e indipendente
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi