Magari in queste due settimane di vacanza ho un pochino più di tempo di pubblicare qualcosa di quello che preparo qui sul blog! Mi sembra di averlo un po’ abbandonato, ma gli ultimi eventi e l’impegno con Bigodino mi prende molto tempo, quindi non sono stata così costante nella pubblicazione di ricette nuove, ma penso sempre al mio blog e appena posso faccio una scappata qui per mettere una ricettina..
In estate poi non so voi, ma io cucino meno, sempre cose fredde e veloci oppure si esce a cena e quindi per me è uguale a meno materiale da pubblicare 🙂
Ma qui dove sono, in Valderice in provincia di Trapani, sono in una casetta con una bella cucina, che è abbastanza attrezzata per cucinare qualcosa di carino e farvelo vedere!
Oggi in spiaggia abbiamo optato per una cena alla griglia, fatta di sovra cosce di pollo aperte e aromatizzate con spezie, rosmarino e peperoncino (cucinato dalla mia dolce metà) e di patate di contorno, di cui dovevo occuparmi io, ma non avevo voglia delle solite patate arrosto o fritte e quindi mi sono messa a chiedere consigli e cercare informazioni.
Per prima cosa ho cercato, con il mio adorato iphone in spiaggia, una ricetta tradizionale siciliana per cucinare le patate e poi andando alla ricerca degli ingredienti, ho chiesto consigli nei negoziati dove siamo andati a fare acquisti… e una signora, che le cucina spesso mi ha confermato le ricette che avevo trovato. Poi l’ho dovuta modificare in quanto al mio compagno non piacciono i capperi e l’aceto.
Ed ecco quindi (con le mie modifiche) le mie patate alla siciliana.
Ingredienti (per due persone):
4 patate medie
una vaschetta piccola di olive nere
una cipolla
sale qb
olio extravergine qb
un bicchiere di vino bianco (io ho usato il grillo locale)
uno spicchio d’aglio
(nella ricetta originale ci vuole l’aceto al posto del vino e si aggiungono i capperi)
Procedimento:
Sbucciate e tagliate le patate a tocchetti medi.
In una padella mettete l’olio a scaldare, da coprire tutta la pentola ma non troppo, non devono friggere.
Mettete poi la cipolla affettata a rondelle ad imbiondire a fuoco dolce, appena la cipolla è trasparente unite le patate a vuoto veloce fate dorare da tutte le parti poi abbassate il fuoco e versate il bicchiere di vino, lasciate sfumare e coprite con un coperchio a fuoco basso lasciate cuocere per circa un quarto d’ora rigirando le patate spesso.
Passato il tempo unite le olive, che avrete denocciolato, aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato che toglierete alla fine, aggiustate di sale e se vedete che è troppo asciutto regolate con un altro bicchiere di vino bianco.
Lasciate cuocere ancora 10 minuti questa volta senza coperchio.
Trascorso il tempo necessario le patate saranno cotte e aromatizzate con le olive, inoltre avranno un buonissimo sughetto. Potete spolverare con origano se vi piace e se vi piacciono i capperi quando unite le olive potete aggiungere anche quest’ultimi.
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma
I commenti sono chiusi.