Complice una cena con amiche a dieta e una con faccia dolorante post dentista, mi sono dovuta inventare su due piedi una cena “light e morbida”. Nulla di meglio che delle polpette di verdure con una salsa allo yogurt speziata. Questa soluzione si è rivelata vincente!
Queste polpettine di verdure si possono servire sia come antipasto che come secondo e sono facilissime e velocissime da preparare. Ideali se volete mangiare sano, infatti vengono poi cotte al forno, quindi sono senza grassi e le ho accompagnate con una salsa di yogurt greco aromatizzato al curry.
Se invece siete tradizionalisti, potete optare per delle classiche verdure al forno, con la crosticina croccante!
Ingredienti per realizzare le polpette di verdure per 4 persone:
- 4 patate
- 3 carote
- 2 zucchine grandi
- 1 porro
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 4 manciate di pane grattugiato fine
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1/2 bicchiere di acqua
- yogurt greco bianco a piacere
- 2 cucchiaini di curry indiano
Preparazione delle polpette e della salsa:
- Mettete in una vaporiera, con 4 dita d’acqua dentro le verdure. Lasciate cuocere. Io, per comodità, le ho tagliate a tocchettoni e, poi, le ho messe già tagliate nella vaporiera.
- Fatele cuocere circa 20 minuti in modo che diventino belle morbide.
- Mettete un filo d’olio nella Wok o in una padella nella grande, fate cuocere il porro per 2 minuti, sfumandolo con mezzo bicchiere d’acqua. Aggiungete, poi,le verdure e date saltare il tutto altri 2 minuti,aggiungendo un pizzico di sale.
- Ora mettete le verdure dentro una ciotola con un uovo e amalgamate il tutto con le mani. Unite il pane grattugiato e amalgamate ancora fino a che non avrete un composto sodo ma morbido; un po’ si appiccicherà alle mani, ma è normale. Attenzione: se aggiungete troppo pane grattugiato e diventano troppo asciutte mettete un goccio di latte.
- Adesso date la forma alle vostre polpette di verdure con le mani e posizionatele sulla placca del forno rivestita con la carta, in modo che non si attacchino; io ho usato forno ventilato a 180° per circa 20 minuti.
- Ricoprite le polpette con un pò di pane grattugiato per fare la crosticina se vi va’, altrimenti senza.
- Mentre cuociono le polpette di verdure preparate la salsa: quattro cucchiai di yogurt greco e due cucchiaini di curry indiano, mescolate bene con un pizzico di sale e non vi resta altro che immergervi le polpette!
Sono sicura che farete un figurone, promesso!
Variante: se non vi piace il curry, fate la salsa aggiungendo prezzemolo, basilico, paprika o la spezia che vi piace di più! Se provate a rifare questa ricetta, non dimenticatevi di taggare nelle vostre foto su Instagram @spadelliamo e aggiungere l’hashtag #spadelliamo.
A presto, Francesca
Qui trovi gli ultimi articoli!
- Personal Branding: perchè è importante curarlo
- Social Network e lavoro: un binomio da gestire con cura quando si usano per il proprio business
- Digital Marketing: che cos’è e perché è importante per la tua attività
- Il sito web come canale proprietario
- Cosa sono i canali proprietari? La chiave per costruire una presenza online solida e indipendente
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.