Rigatoni estivi con pomodorini rossi, acciughe e pangrattato

Nel periodo estivo, le temperature alte portano molte persone a cucinare poco, quindi si cerca sempre più spesso, di fare piatti veloci fatti da mozzarelle, salumi affettati e insalate. Ma ogni tanto un piatto gustoso, ma veloce, è necessario. Ecco che i rigatoni estivi con pomodorini, acciughe e pangrattato fa esplodere i sapori del mediterraneo in poco tempo!

Quindi ecco che la settimana scorsa, una sera, ho fatto questa pasta scegliendo i rigatoni che a me fa molto pasta estiva, con datterini rossi, acciughe e pangrattato.

In pochi minuti avrete un piatto semplice, estivo e gustoso che non vi farà perdere troppo tempo.

Ingredienti per preparare i rigatoni estivi

per due persone
180 gr di pasta (rigatoni al kamut per me)
1 confezione in vetro di datterini rossi al naturale (offerti da Così Com’è)
10 acciughe sott’olio
un manciata generosa di pane grattugiato
olio extravergine di oliva qb.
1 spicchio d’aglio
sale qb.

Mettete la pentola con l’acqua per la pasta sul fuoco.

In una padella antiaderente larga mettete un bel giro d’olio e uno spicchio dagli o schiacciato, fate rosolare. Unite poi parte delle acciughe, io ne ho usate 6 a pezzettoni tritate mentre altre 4 le ho lasciate intere che servono per decorare anche il piatto alla fine.
Fate saltare un paio di minuti.

Unite poi i pomodorini interi privati della loro acqua che è contenuta nel barattolo e dato che sono già pronti, fateli salare 5 minuti, si devono rompere e asciugare un po’ con il resto del sugo.
Aggiustate di sale se volete, ma considerate che le acciughe sono già molto salate di natura. Spegnete poi il fuoco e lasciate fermo il sugo che si è creato.

Ora versate la pasta nella pentola, fate cuocere il tempo di cottura necessario e quando è pronta scolatela e versatela nella padella con il sugo. Riaccendete ora la fiamma e fate saltare un paio di minuti, spolverate il tutto con la manciata di pane grattugiato, stanno bene anche alcune foglie di basilico.

Un piatto estremamente mediterraneo che in meno di 20minuti avrete in tavola e con questo caldo non guasta!

 

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00