No non inizio la saga delle ricette depurative, ma semplicemente mi piace mangiare bene ma sano e gustoso e preferisco usare verdure, cercare poi notizie per capire quanto mi fanno bene. Ecco perchè spesso eseguo ricette light o leggere, come preferite chiamarle, ma che in sostanza contengano pochi grassi e siano facili da digerire, ma che mi diano senso di sazietà e appagamento. Se così non fosse dopo poco mi metterei ad aprire il frigo in cerca di altro cibo e questo non è buono!
Quindi ecco per voi una ricetta light ma gustosa, il risotto con carciofi e limone. Gli ingredienti che utilizzo, hanno tutti proprietà benefiche per il nostro organismo in diversi modi.
Carciofi
E’ risaputo, ma se non lo sapete vi informo che i carciofi sono degli ottimi depuratori. Puliscono le arterie, aiutano il fegato a depurarsi, abbassano il colesterolo, sono diuretici e pare che abbassino addirittura i trigliceridi nel sangue. Ovviamente se li cuciniamo fritti i trigliceridi non si abbassano 🙂 Qui li uso a cuore e prima me ne sono mangiata un paio crudi in insalata.
Limone
Beh per un po’ di tempo impazzava on-line la ricetta per depurarsi la mattina e iniziare la giornata tonici con il bicchiere di acqua e limone, perchè oltre ad essere ricco di vitamina C (ne contiene di più di una arancio). Il limonene all’interno viene utilizzato per cure contro i calcoli renali, biliari e della cistifellea. E’ un antibatterico naturale, pensate al limone crudo sui frutti di mare ad esempio.
Riso
E’ un alimento che dona senso di sazietà senza gonfiare o appesantire come i carboidrati, quindi se avete appetito ma volete eliminare la pasta per un po’ è un ottimo alleato. Anche lui depura, rinfresca, rigenera l’apparato digerente e aiuta l’intestino.
Risotto con carciofi e limone
Ingredienti
- 1 scalogno
- 2 carciofi medi
- mezzo limone
- 160 gr di riso carnaroli (ma io faccio con i pugni, di solito due a testa più uno per la pentola)
- 2 cucchiai di olio extra vergine
- brodo vegetale (fatto con carota, sedano, cipolla)
- 1 mezza carota o una carota piccola
- prezzemolo qb
Per una ricetta light iniziamo con avere pochi condimenti. Due cucchiai di olio extra vergine saranno sufficienti per la padella dove mettere lo scalogno a soffriggere e successivamente la carota a cubetti.
Unite i carciofi che avrete pulito e scolato bene togliendo tutte le foglie esterne più dure, eliminato la barba interna con lo scavino, tagliato sottilmente e lasciato in ammollo nell’acqua con limone.
Fate insaporire poi versate il riso e coprite con il brodo.
Continuate coprendo con il brodo fino a cottura ultimata. Aggiungete alla fine il prezzemolo e qualche goccia di limone. Servite ora il vostro risotto con carciofi e limone.
Gli ultimi articoli:
- Personal Branding: perchè è importante curarlo
- Social Network e lavoro: un binomio da gestire con cura quando si usano per il proprio business
- Digital Marketing: che cos’è e perché è importante per la tua attività
- Il sito web come canale proprietario
- Cosa sono i canali proprietari? La chiave per costruire una presenza online solida e indipendente
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.