E poi succede che il sabato sera non hai nulla da fare (come anche il venerdì) ma ti vuoi tenere impegnata, per far passare il tempo e allora la cosa più ovvia da fare, se poi non hai fame ma sai che devi mangiare… qual è? Impastare a mano e friggi.
Quindi è iniziato il gioco: impasta e friggi che ti passa!
Ingredienti:
Impasto
400g di farina 00
1 bustina di lievito di birra
1 bicchiere di acqua tiepida
1 cucchiaio di zucchero integrale
2 pizzichi abbondanti di sale
Abbondante Olio per friggere
Ripieno (tutto a piacere secondo il vostro gusto)
Passata di pomodoro
Mozzarella a cubetti
1 spicchio d’aglio
Foglie di basilico
Olive denocciolate
Cipolla rossa tagliata a fette sottili
Acciughe
Capperi
Ho messo la farina, il lievito, lo zucchero e il sale nella planetaria, azionato a velocità 2 e fatto amalgamare mentre aggiungevo l’acqua a filo. Passati circa 5 minuti si crea la palla d’impasto. Ho impastato ancora 2 minuti a mano e poi ho messo a riposare per circa 2 ore in un luogo riparato (io di solito ficco tutto dentro al forno).
Nel frattempo in una padella ho messo due cucchiai di olio d’oliva e.v. uno spicchio d’aglio schiacciato e ho fatto soffriggere, ho poi aggiunto la salsa di pomodoro, aggiunto due pizzichi di sale, lasciato cuocere per circa 7/8 minuti. Tolto l’aglio e aggiunto delle foglie di basilico.
Tagliate nel mentre anche la mozzarella a cubetti, la cipolla a fettine, lavate i capperi… insomma preparate il tavolo con tutto pronto per farcire i panzerotti.
Dopo un paio d’ore la pasta è lievitata, prendetela, impastatela nuovamente con le mani e fate delle palline, stendetela sottile (no troppo altrimenti poi si apre, 5 mm circa) con il matterello, create dei dischi con un bicchiere abbastanza grande.
Mettete all’interno del disco di pasta il ripieno che preferite: la salsa di pomodoro, qualche pezzo di mozzarella e le acciughe ad esempio, non mettetene troppo però perchè poi chiudendo se il liquido si espande il panzarotto non si chiude bene e si apre in frittura. Chiudete e sigillate i bordi con la punta di una forchetta schiacciando leggermente. Dopo che li avete preparati tutti metteteli in una padella o pentola (io preferisco i bordi alti così l’olio schizza meno) e tuffateli a friggere.
Un paio di minuti per lato, rigirateli e metteteli sulla carta assorbente per togliere l’unto del fritto in eccesso.
Serviteli caldi, ma non troppo, attenzione che il ripieno scotta e beveteci una bella birretta fresca.
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma