Soufflè alla zucca con gorgonzola

Credevo fosse una cosa di-ffi-ci-li-ssi-ma ed invece… sarà stata la fortuna della principiante o tutti i segreti trovati qua e là che ho messo insieme e mi è uscito un soufflè alla zucca con la gorgonzola buonissimo! Quindi vi passo subito tutti gli ingredienti e i passaggi per condividere con voi questa ricetta per realizzare un soufllè golosissimo.

Avevo della zucca già cotta in casa, mi è bastato solo ridurla in crema ed è stato veramente un’attimo preparare questa ricetta. Il soufflè nasce come un mix di ingredienti in crema (verdura, formaggio, cioccolato etc..) insieme alla besciamella e alle uova. La ricetta è velocissima, il tempo di cuocere circa 20/25 minuti (dipende dal vostro forno) ed il gioco è fatto!

Ingredienti per il soufflè alla zucca e gorgonzola

  • 300 g di zucca cotta e passata
  • 150 ml di latte (uso quello senza lattosio)
  • 2 uova
  • 40gr di burro
  • 40gr di farina
  • un pizzico di sale, pepe, noce moscata
  • 60 gr di gorgonzola dolce

Come preparare il soufflè

  1. In un pentolino, sul fuoco fate la besciamella (ultimamente l’ha nominata talmente tante volte lo chef. Barbieri a #Masterchef che non potevo non farla) mettete il burro facendolo sciogliere a fuoco basso, poi aggiungete la farina setacciata piano piano e mescolate il tutto, fate passare un paio di minuti e versate tutto in una volta il latte, il sale il pepe e la noce moscata. Continuate a mescolare (meglio con un cucchiaio di legno) e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti.
  2. Ora mettete in un recipiente capiente la zucca passata e appena la besciamella si sarà raffreddata (dovete aggiungerla a temperatura ambiente) unite la besciamella alla zucca e mescolate il tutto.
  3. In una ciotola mettete gli albumi con un pizzico di sale che monterete a neve ferma.
  4. I tuorli li aggiungete all’impasto con la zucca, insieme a dei pezzettoni di gorgonzola, che si scioglierà poi in cottura.
  5. Mescolate poi gli albumi a neve insieme all’impasto, ma non girando con il cucchiaio o la paletta ma muovendo l’impasto dal basso verso l’alto per non fargli perdere l’aria, è quella che serve per la sofficità del soufflé.
  6. Ora versate il contenuto dentro a delle cocotte in ceramica o pirex monoporzioni, io con queste dosi ne ho ottenute tre. Oppure in una cocotte grande unica.
  7. Mettete subito il composto nelle sue cocotte in forno e cuocete per circa 30 minuti (dipende dal forno) a 180° io tra l’altro l’ho fatto con forno ventilato.

Ovviamente le foto le ho fatte subito dopo l’uscita del soufflè ma in un attimo si smonta, ed era buonissimo… profumo di zucca dolce in casa con il gusto pungente del gorgonzola. Ma la vera goduria sapete qual è stata? Rompere lo strato sopra per affondare il cucchiaio e raccogliere il formaggio filante dentro!

Se lo rifate fatemi sapere. Nel periodo dell’autunno dove la zucca abbonda, questa ricetta l’ho rifatta diverse volte ed è sempre venuta bene.

Fatemi sapere se la rifate!

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00