In collaborazione con Baviera all’Italiana realizzo questa ricetta per fare lo stinco al forno. Mi hanno chiesto di accompagnarlo con un ingrediente o reinterpretarlo con un tocco italiano e personalmente ho scelto la prima versione. Stinco di maiale al forno con marmellata di cipolle di Tropea. (Come sapete ho un pò di sangue Calabrese)
In realtà non avevo mai fatto lo stinco di maiale al forno, l’ho ordinato solo poche settimane fa mentre ero in vacanza in Alto Adige ma in casa non lo avevo mai cucinato, ed è arrivata la prima volta. Ho chiesto sui social come lo cucinate e la maggior parte mi hanno risposto alla birra, alcuni al vino, altri in padella con il brodo. La mia versione è quella originale bavarese che prevede sia una parte in padella che una parte in forno, con verdure e birra. Vi lascio sia i passaggi che gli ingredienti. Fatemi sapere nei commenti se vi piace e se lo proverete a fare!
Ingredienti per lo stinco al forno
- 1 stinco di maiale con la cotenna
- 2 cucchiai d’olio
- 1 porro
- 1 cipolla bionda
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- semi di cumino
- pepe in grani e sale qb
- 1 birra
- acqua
Procedura per la preparazione
Pulite le verdure e tagliatele a pezzetti, pronte per essere poi messe in casseruola a soffriggere con lo stinco. Incidete la cotenna dello stinco in modo che non gonfi. Mettete nella casseruola i 2 cucchiai di olio e aggiungete le verdure e lo stinco, unite anche un pò di sale e 1 cucchiaino di grani di pepe.
Coprite con dell’acqua, un paio di bicchieri abbondanti bastano, coprite e fate cuocere a fuoco basso per circa 2 o 3 ore. Questa cottura vi permette di far ammorbidire il muscolo che altrimenti potrebbe restare stopposo. La differenza la farà il peso del vostro stinco, nel mio caso 3 ore.
Scolate le verdure e il brodo ottenuto e mettete da parte. Mettete lo stinco in una teglia dove avrete messo un filo d’olio e infornate nel forno caldo a 200°. Versate sopra allo stinco il brodo e le verdure ottenute. Fate cuocere in forno per 45/50 minuti bagnandolo spesso con il suo brodo e versando anche la birra e una manciata di sale.
Togliete lo stinco dal forno e spolveratelo con una dose generosa di cumino. Bagnate lo stinco con il brodo ottenuto. Mettete ora lo stinco su un piatto da portata e servite con la salsa d’accompagnamento che volete potete anche frullarla per renderla più vellutata e cremosa.
Variante Italiana personale per servire lo stinco al forno
Oltre alle patate al forno, che cucino in diverse varianti dalla versione a spicchi con burro e rosmarino, alle patate a mezzaluna con la paprika, qui ho fatto quelle a dadini con salvia, rosmarino e timo che ho utilizzato per accompagnare lo stinco.
Ma il tocco forte da utilizzare mentre si mangia una fetta di stinco è la marmellata di cipolle rosse di Tropea. Il suo sapore agrodolce con la carne saporita è un accostamento buonissimo per me. Se la fate potete finirla poi abbinandola ai formaggi!
Adesso non vi rimane altro che rifare questa ricetta e aggiungere il vostro tocco personale, con cosa lo abbinereste voi?
Buon appetito e non dimenticate di taggare @Spadelliamo se pubblicate la foto su Instagram e di aggiungere l’hashtag #Spadelliamo
Vuoi leggere gli ultimi articoli?
- La comunicazione assertiva per migliorarsi (nel lavoro e nella vita personale)
- Personal Branding: perchè è importante curarlo
- Social Network e lavoro: un binomio da gestire con cura quando si usano per il proprio business
- Digital Marketing: che cos’è e perché è importante per la tua attività
- Il sito web come canale proprietario
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.