Strumenti utili se hai un blog: la mia personale selezione

Quando hai uno spazio sul web, ci sono una serie di strumenti per blog utili che diventano di uso quotidiano per la creazione dei contenuti o per la stesura di nuovi articoli.

Ho aperto questo blog nel 2010, anche se prima ho avuto altre esperienze tra myspace, slinder e blogger. Dopo tanto tempo che hai un blog, si possono incontrare momenti in cui le idee scarseggiano o altri in cui mancano elementi fotografici o grafiche apposite. Una volta questo problema era meno frequente, scrivevo quando mi andava, mettevo foto che facevo con il telefonino e se anche la qualità non era perfetta, andavano bene comunque.  Ma soprattutto non c’erano regole. Oggi invece le cose sono molto cambiate.

Oggi esistono sono degli step imprescindibili come: avere un calendario editoriale, che è un po’ la base dei blog di successo oggi, immagini curate e coordinate, un template funzionale, articoli d’appeal, i social network, curare un minimo la seo etc etc. Insomma di “regole” ce ne sono diverse. Ed ecco che il web offre una vasta gamma di possibilità dove attingere per queste mancanze.

Quella che vi propongo è una mia personale lista di strumenti utili se hai un blog. Sono quelli che io uso maggiormente e quelli che ogni tanto mi salvano nei momenti di stasi.

strumenti-per-blog-spadelliamo

Ma quali sono gli strumenti per blog?

Ovviamente chi sa di grafica inorridisce davanti a Canva, ma per chi invece ha bisogno semplicemente di un’immagine con un testo sopra, o di creare una copertina per un post, qui trova un valido aiuto. E’ semplicissimo, ha una versione anche a pagamento ma io uso la versione gratis e ho tutto quello che mi serve per copertine social, imagini per il blog con testo e anche il header del blog per dire. Creative Market invece è uno step successivo se vi servono template carini, font, icone e immagini. Ci sono diverse risorse free altre a pagamento. Ma è un pozzo di creatività per il web.

  • Le foto sono un altro strumento necessario Flickr, Unsplash sono due spazi dove attingere

Le immagini sono una delle cose più importanti in un blog oggi. Uno degli strumenti più utili è avere un posto dove sai che puoi andare ad attingere ad immagini di qualità. Non sempre possiamo avere le foto che ci servono, magari dobbiamo scrivere un articolo dedicato al Natale e ci serve a settembre una foto natalizia bella. Ecco che posti come Flickr opzionando la funzione free cioè libera da modifiche o fini commerciali, diventa un valido pozzo dove attingere. Ovviamente con

Un semplice doc in formato elettronico dove pianificare i post che volete scrivere, incasellandoli in giorni e orari in base al vostro traffico sul blog. Se fate questo lavoro il mese precedente vi aiuta a pianificare le foto, i titoli, i testi e tutto quello che ruota intorno alla creazione dei vostri articoli. Sicuramente è il metodo ideale per avere sempre sotto controllo la creazione dei contenuti per il vostro blog e con google drive potete tenere sotto controllo il vostro calendario su ogni supporto mobile.

  • Un archivio per tutto, a portata di mano per ogni device con Dropbox

Non posso fare a meno di dropbox. Sincronizzo l’phone alla cartella e scarico ogni settimana le foto, così in caso di perdita dei dati ho tutto salvato lì. Inoltre facendo davvero molte foto tra food e personali, mi alleggerisce la memoria del cellulare. Non parliamo del fatto che se voglio fare un post con delle foto che ho sul telefono, basta che apro dropbox dal Mac e sono tutte lì. Molto utile anche per la condivisione di materiali con altre persone, nel caso di una redazione. Ovviamente ho la versione pro 😉

A volte mi manca l’ispirazione, anche se ho almeno 30 post in bozze con titolo e foto ma devo essere ispirata per scrivere. Ogni tanto però ho voglia di qualcosa di diverso, come sapete da un annetto almeno non scrivo solo ricette ma scrivo di argomenti food in generale o di blogging. Quindi se non ho idee e mi devo ispirare un posto dove vado spesso è Pinterest oppure anche Bloglovin. Il primo tramite l’argomento di cui vorrei parlare escono mood board e attraverso le immagini prendo un’idea. Il secondo invece mi permette di fare ricerca tramite le categorie. Li trovo tutti e due molto utili.

  • Devi analizzare il tuo pubblico per offrire loro il giusto contenuto in questo l’unico per me è Google Analitycs

Non so se esistano altri siti di analisi per siti. Io conosco e fino ad oggi ho utilizzato, solo questo. E’ uno strumento per blog fondamentale. Dopo un pò che avete un blog è necessario sapere qual è il vostro target, capire quali sono gli articoli che hanno più successo o meno, vedere da che parte del mondo o dell’Italia arriva il tuo pubblico se la maggior parte sono uomini o donne etc. Insomma, una volta che mettete il naso lì dentro le analisi possono essere infinite. Utile ogni mese fare un check e capire l’andamento del vostro blog.

  • La newsletter sembra essere diventata uno strumento indispensabile, io uso Tinyletter

Ce ne sono di più sofisticate con analisi approfondite che ti dicono anche che link cliccano e quando, ma io mi trovo bene con Tinyletter. Forse è la newsletter dei principianti ma per quello che serve a me, cioè la velocità e la comodità di utilizzo questa è l’ideale. Un editor di scrittura come se fosse un’email, con tanto di oggetto e spazio sotto per scrivere. Potete visionare la lettera prima di inviarla e avete come analisi l’unico strumento di apertura e lettura delle stesse. Insomma semplice in tutti i sensi ma l’ideale per avere una newsletter del vostro blog senza perderci troppo tempo.

  • I social media sono imprescindibili: Facebook, Instagram. Twitter la base

Uno degli strumenti per blog più utili sono i social network. Non potete pensare di non avere una pagina Facebook dove diffondere i vostri contenuti o condividere quelli di aziende con cui collaborate o notizie interessante per il vostro pubblico. Oppure un account Instragram per promuovere attraverso le immagini le vostre idee o contenuti. E per ultimo un account Twitter dove creare conversazioni con altri utenti e aziende in maniera veloce e facile. Se una volta i social erano uno strumento superfluo oggi sono essenziali. Meglio pochi seguiti bene piuttosto che tanti senza monitoraggio.

Questa è la mia personale lista di strumenti per blog, ma se avete suggerimenti o altri consigli sul tema che ritenete utili utilizzare li aspetto nei commenti!

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00