Stasera avevo bisogno di un pò di verdure, dopo salsicce, polenta e torte al cioccolato di questi giorni era un’esigenza!
Al mio fidanzato però i broccoli non piacciono molto, soprattutto se sono solo cotti a vapore … quindi stasera mi sono inventata un modo nuovo di presentarglieli e devo dire che sono diventati subito amici 🙂
ingredienti:
- broccoli
- patate
- 1 spicchio d’aglio
- due ciuffi di prezzemolo
- un tazza di olive nere taggiasche
- un cucchiaio di capperi
- due cucchiai di pinoli
- una manciata di pangrattato
- sale e olio extra vergine d’oliva
Ho cotto a vapore le verdure, le teste dei broccoli e le patate fatte a tocchetti grossi circa 20 minuti, in modo che diventino mordibe ma restino sode.
ho preparato un trito di: aglio, prezzemolo, pinoli, olive e capperi (lavati prima dal loro sale)
In una pirofila ho messo un pò di olio sul fondo e ho disposto le patate coprendo tutto il fondo e sopra le ho coperte con il trito ottenuto e un pizzico di sale, ho messo poi uno strato di broccoli e ho cosparso ancora con il trito e per finire alcuni pezzetti di patata più il pangrattato e un pizzico di sale e per finire un giro abbondante di olio, ho infilato poi il tutto in forno caldo a 150° per circa 15 minuti.
Si ottiene una crosticina croccante sopra e un sapore unico per le verdure.
Buon appetito!
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma
I commenti sono chiusi.