THAI GREEN CURRY (WITH CHICKEN)

Sono tornata da circa un mese dalla Thailandia e non ho avuto mezzo secondo per sperimentare un pò di ricette che mi ero ripromessa di fare, ma il lavoro come potete immaginare mi porta via parecchio tempo, inoltre sono stata letteralmente travolta da #Cioccolatò2012, ieri ultimo giorno della manifestazione!
Poi magari appena riesco in settimana vi lascerò, la mia personale riflessione sulla tavola rotonda che si è tenuta venerdì mattina 9/03 in Piazza Vittorio, qui a Torino, con tema “donne e cioccolato ai tempi del web 2.0” ma ho bisogno di raggruppare un pò le idee e le foto sparse qual e là tra i vari social 😉 lo so, sono una vera pasticciona.
Ieri sera, tornando al discorso Thailandia, ho avuto il tempo di sperimentare una ricetta, molto semplice e molto veloce.
Il pollo al Green Curry paste, che non è il classico curry a cui siamo abituati ma è un impasto, chiamata appunto “Paste” composto generalmente da: peperoncini verdi, cumino, aglio, scalogno, zenzero, pepe nero, coriandolo, succo di lime, salsa si soia, galangal, kaffir in foglie e bacche di lemongrass! La cosa più difficile è recuperare tutti gli ingredienti ma poi la pasta si fa mischiando e tritando il tutto ottenendo una pasta appunto.. io tornata dalla Thailandia come detto da poco, mi sono presa dei barattoli con la pasta di Green Curry già pronta. E che non vedevo l’ora di usare.

ingredienti per 4 persone:

1/2 petto di pollo fatto a pezzettoni
1 confezione di green curry paste (navigando su internet ho trovato questa se volete farla voi) la mia dose equivale a 4/5 cucchiai
1lt di latte di cocco
un pizzico di sale
un cucchiaino di zucchero di canna
olio di semi di sesamo
succo di lime

1 cucchiaio di pasta di pesce o salsa
3 foglie di kaffir
2 patate

Nella wok scaldate l’olio di sesamo e unite la pasta di curry verde, unite poi il latte di cocco e mescolate.
Unite poi i pezzettoni di pollo aggiungendo lo zucchero di canna, il sale e le patate tagliate a tocchetti grossi.
Dopo 10 minuti unite il succo di una fettina di lime, la salsa/pasta di pesce le foglie di kaffir.
Al posto delle patate potete mettere: broccoli, fagiolini,melanzane thai (se le trovate sarebbero la verdura originale del piatto)
E’ un piatto piccante, se non vi piace il gusto piccante non ve lo consiglio, se invece volete avere una pasta meno piccante basta diminuire le dosi dei peperoncini nella pasta.

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00