Se mi seguite su Instagram avrete visto che lunedì mattina ho mangiato una torta di carote morbidissima. Avevo bisogno di energia e di colore per affrontare il lunedì mattina e quindi, domenica pomeriggio, mi sono messa ad impastare e mescolare per affrontare meglio l’inizio della settimana che stava arrivando.
Questa torta di carote morbidissima arriva da una ricetta di Chiarapassion, che ho già rifatto diverse volte e viene sempre bene, ha una particolarità… non ha burro e non ha latte quindi è perfetta anche per gli intolleranti al lattosio. E’ facilissima e molto morbida come vi dicevo ed è perfetta da mangiare con un tè alla mattina o come merenda in una giornata difficile.
Adoro le carote nelle torte e non è la prima volta che le uso (nel link ne trovate una sempre senza burro ma con cannella e noci, più invernale.)
Ingredienti per la torta di carote al profumo di arancia
- 240g di farina
- 3 uova
- 3 carote medie
- 140g di olio di semi misti
- 200g di zucchero
- 1 bustina di lievito vanigliato
- un’arancia non trattata bio (serve la buccia)
Procedimento per la preparazione della torta di carote
Accendete il forno a 180° gradi in modalità statica, se usate il ventilato impiegherà meno tempo.
Lavate e sbucciate le carote, poi tagliatele a tocchetti e nel mio caso le ho inserite Volupta (ho una collaborazione in corso con Moulinex e lo sto provando in diverse modalità) con l’accessorio che trita e impasta per renderle belle piccoline e omogenee. Potete usare anche un semplicissimo tritatutto elettrico l’importante è sminuzzarle a pezzettini piccoli e poi unite l’olio di semi e continuare a mescolare e tritate per creare una crema arancione.
A questo punto montate le uova con lo zucchero con una frusta in una ciotola. Nel mio caso ho vuotato il Volupta in un contenitore e ho inserito uova e zucchero per farli montare poi una volta ottenuta la crema anche lì ho unito le due insieme nella ciotola dove avevo riposto la crema di carote. Mescolate dolcemente dal basso verso l’alto.
Unite ora la farina, se la setacciate è meglio perché rimane più areata e forma meno grumi, se non avete un setaccio per la farina va bene un colino oppure inseritela poco alla volta e non tutta insieme mescolando piano piano dal basso verso l’alto che aiuta a incorporare aria. Grattugiate adesso la buccia dell’arancia (solo la parte arancione non la bianca che diventa amara) e unitela all’impasto. Unite il lievito e mescolate ancora.
Versate la crema ottenuta in uno stampo, nel mio caso a ciambella, massimo di 26cm tondo o quadrato indifferente l’importante è che lo foderate. Se avete problemi di intolleranze usate la carta da forno oppure il burro con la farina.
Infornate per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino se esce pulito la torta è pronta.
Se la rifate fatemi sapere se vi è piaciuta 🙂
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma
I commenti sono chiusi.