Vellutata ai broccoli con speck e asiago

Questa vellutata dal gusto rustico, è perfetta nelle serate fredde e umide. I broccoli poi come sapete sono una verdura da molte proprietà nutritive e antitumorali. Un prodotto di stagione perfetto per la stagione fredda perché ricco di vitamina C. La vellutata ai broccoli con l’aggiunta di speck e asiago per dargli quel gusto in più a mio avviso è quel comfort food invernale che ti coccola e ti da gusto!

Ingredienti per la vellutata ai broccoli con speck e asiago

  • broccoli freschi
  • 1 porro
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 3 fette di speck tagliato non troppo sottile
  • una fetta spessa di asiago 
  • dado vegetale o brodo vegetale (io uso il Bauer Bio)
  • acqua calda
  • olio extra vergine, sale e pepe qb.

Preparazione facilissima della vellutata ai broccoli

  1. Mettete l’acqua calda sul fuoco con il dado vegetale e portate a bollore.
  2. In una casseruola con bordi alti mettete un filo d’olio extravergine a scaldare e poco dopo il porro tagliato a pezzetti.  Fate rosolare il tutto a fuoco basso e poi unite i broccoletti, precedentemente lavati puliti e mondati, ho tenuto tutti i fiori (così mi dicono le contadine del mercato) e anche qualche bella foglia lunga fatta a pezzettini (dietro consiglio del contadino, da più gusto).
  3. Dopo qualche minuto coprite il tutto con il brodo vegetale ottenuto e lasciate cuocere a fuoco medio per 20 minuti.
  4. Nel frattempo tagliate a striscioline lo speck e a cubetti l’asiago che terrete da parte.
  5. Trascorso il tempo ho aggiunto il latte e passato il tutto con il frullatore ad immersione e ho così ottenuto la vellutata che ho fatto cuocere per altri 5 minuti assaggiando e aggiustando di sale e poco pepe.
  6. In una padellino fate saltare lo speck.
  7. Impiattate la vellutata e adagiato sopra alla crema di broccoli ottenuta, lo speck croccante e cosparso una manciata di asiago in ogni piatto.

Consiglio: lasciate riposare la preparazione per 3/4 minuti così da ottenere che il formaggio si sciolga e crei una cremina. Potete unire dei crostini di pane nero o segale per raccogliere il formaggio, è una vera goduria! 

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00