Verza stufata e saporita

verza stufata saporitaSono in vena di dieta e di cucina naturale, diciamo di rimettere nel mio corpo un pò di fibre che non fanno mai male, anzi! Ecco quindi la necessità di cucinare delle verdure in maniera sana ma gustosa. Nasce così questa verza stufata e saporita.

L’ho cucinata in accompagnamento a dei petti di pollo cotti a vapore con una salsa alla senape, mente la verza è stufata con l’aceto, che non a tutti piace ma sappiate che fa molto bene.

La verza è chiamata anche cavolo verza ed è ricca di varie vitamine fondamentali e sali minerali, come il potassio (necessario in periodi di cambio di stagione quando si è particolarmente stanchi) ed inoltre è un ortaggio con pochissime calorie e con un potere altamente saziante.

E’ ideale in una dieta e permette di chiudere quel senso di fame che ci perseguita.

Essendo del gruppo dei cavoli (delle crucifere) tra l’altro è anche un ortaggio antitumorale, quindi mangiarcelo male non ci farà!

verza stufata saporita-2

Ingredienti e procedimento per la verza stufata saporita

    • 1 cavolo verza
    • 1 dado vegetale
    • 1 scalogno
    • 1 bicchiere di acqua calda
    • 3 cucchiai di aceto bianco

In una pentola mettete dell’acqua a bollire con 3 cucchiai di aceto bianco, appena vedrete le bollicine tuffate dentro il cavolo verza lavato e tagliato a listarelle, fate cuocere per 5 minuti circa, il tempo che gli tolga l’aspetto di crudo della verdura ma che rimanga bella soda la foglia.

Scolate bene e trasferite il tutto in una padella dove avrete messo un filo d’olio extravergine e uno scalogno tritato fatto rosolare, girate il tutto e sbriciolate (se lo avete solido) o distribuite la polvere se è liofilizzato del dado e coprite con un bicchiere di acqua calda.

Fate sfumare il tutto a fuoco vivace per altri 5 minuti in modo che venga assorbito tutto il liquido e servite.

Sicuramente il gusto “acetoso” deve piacere, ma avrete un contorno saporito e gustoso, ve lo assicuro! Nel caso potete non aggiungere l’aceto ma solo lo scalogna e cuocere nel dado vegetale aggiungendo altre spezie.

 

Ti piacciono le verdure? Qui trovi altre ricette con gli ortaggi!

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00