Mi hanno coinvolto in un progetto che mi è piaciuto subito. Vuoi perchè c’è da andare in giro a mangiare (potevo dire di no?) vuoi perchè c’entra una delle carte di credito più importanti al mondo, lo sapete che la Diners fu la prima carta di credito indipendente su questo pianeta?
La sua storia è breve e divertente, inoltre si lega perfettamente al mondo del food. Vi racconto subito perchè!
Frank Mc Namara andò a cena con un gruppo di amici, era il 1950 e non aveva con se contanti sufficienti per la cena. Decise così di prendere un cartoncino, scrivere la cifra che doveva al locale e apporre la sua firma. Una sorta di “pagherò” che gli diede l’idea per creare la prima carta di credito. Un supporto che potesse contenere del denaro da poter utilizzare subito. Il nome fu facile da scegliere, siccome l’intuizione avvenne durante una cena, ed essendo lui americano, la chiamò “Diners”.
La carta, destinata ad uomini d’affari, era utilizzata soprattutto nei settori del turismo e del divertimento. Diners Club Inc. concedeva al titolare della carta fino a 60 giorni di credito per perfezionare il pagamento dei beni acquistati.
Da lì in passo è stato breve, per diventare lo sponsor principale del “World’s 50 Best Restaurant s” , l’evento mondiale che decreta i 50 migliori ristoranti al mondo. I World’s 50 Best Restaurants sono scelti secondo il giudizio di 800 esperti della ristorazione internazionale fra cui chef, giornalisti e critici gastronomici. Ovviamente Diners ha scelto di sponsorizzare questa grande manifestazione, ancora una volta per il loro legame con il mondo della cucina.
Oggi invece creano un progetto fresco e social per il web, coinvolge diversi blogger, giornalisti e comunicatori del web per creare una mappa di ristoranti, legati al circuito Diners in Italia. Il nostro paese durante il periodo di Expo è luogo di vacanza e sicuramente, diverse persone che fanno parte del Club Diners, prenderanno bene l’omaggio della loro carta di credito. All’interno del sito infatti, si può trovare lo spazio Diners for Food dove seguire in diretta le visite ai diversi locali, ma anche lo spazio recensioni dove poter scegliere in che posto andare a mangiare.
Per ultimo ma non meno importante, è stata creata una guida scaricabile on line che racconta in 50 ristoranti, Milano e la Lombardia, come meta clou per Expo. Una selezione di posti descritti da autori di eccezione, amici e conoscenti del web come Paola, Marta, Anna, Davide e Marco.
Che dire, non vi rimane che seguire l’hashtag #dinersforfood per scoprire diversi locali gustosi in giro per l’Italia insieme a Diners. E presto vi racconterò delle mie esperienze gustose!
Ecco le mie recensioni per Diners:
- Langosteria in Via Savona 10, Milano
- Bjork in Via Panfilo Castaldi 20, Milano
- A’ Riccione in Via Torquato Taramelli 70, Milano
- Frà Fiusch in Via Beria a Revigliasco Torinese, Torino
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi