La ciambella al limone è una torta facile e profumata ideale per la colazione o la merenda. E’ un dolce semplice da realizzare, ma leggero e morbido.
L’ho fatto una domenica che, mentre navigavo sul web alla ricerca di una ricetta senza lattosio per una torta, ho trovato il ciambelloine all’acqua di Chiarapassion. Ho letto la sua ricetta e l’ho rielaborata a modo mio, e devo dire che è stato un esperimento riuscito!
E’ una ricetta velocissima, si mettono insieme tutti gli ingredienti e poi si inforna. Il risultato è una torta soffice e profumata che porta subito in cucina l’odore dei limone e dona una sferzata di buonumore!
La domenica, poi è il giorno perfetto per fare torte. Non solo hai la calma e il tempo per fare le cose per bene, ma sai anche che per diversi giorni avrai una bella torta ogni mattina ad aspettarti per la colazione. Direi un ottimo modo per iniziare la giornata e un buon motivo per alzarsi con il sorriso, che non fa male!
Se poi non volete mangiavi la torta tutte le mattine, potete sempre organizzarvi per portarla in ufficio, alle amiche, alla vicina di casa o regalarla alla portinaia. Insomma, le varianti sono infinite e un piccolo gesto come questo può rallegrare la giornata anche ad altre persone.
Ingredienti per la ciambella al limone
- 200 g zucchero
- 3 uova bio
- 130 g di olio di semi di mais
- 100 g di succo di limone bio
- 250 g di farina
- 1 bustina di lievito vanigliato
- buccia grattugiata di un limone bio
- 1 pizzico di sale
Preparazione della ciambella al limone soffice e profumata
- Mettete in una ciotola le uova, lo zucchero, l’olio di semi e la buccia grattugiata di un limone non trattato. Mescolate con una frusta fino a ottenere una crema.
- Aggiungete il succo di limone e mescolate.
- Ora unite la farina setacciata, il pizzico di sale e il lievito. Mescolate il tutto.
- Prendete uno stampo da ciambella e passate un pò di olio sul fondo e farina per non fare attaccare la torta. Versate il composto nello stampo.
- Infornate nel forno caldo a 180° per 40/45 minuti e poi fate la prova stecchino per verificare la cottura. Deve uscire pulito.
Et voilà, il vostro dolce è pronto per essere gustato e condiviso!
Io ho decorato la ciambella al limone, una volta raffreddata, con una glassa al limone ottenuta con una bustina di zucchero a velo e qualche cucchiaino di succo di limone, ottenendo una crema liquida ma non troppo. L’ho versata con un cucchiaio sulla ciambella al limone e ho decorato con codette di zucchero colorato. Una volta asciugata si solidifica e le codette rimangono belle appiccicate!
Se provate a rifare questa morbidissima ciambella, non dimenticate di taggare nelle vostre foto su Instagram la pagina @spadelliamo, aggiungendo l’hashtag #spadelliamo!
A presto,
Francesca
Vuoi leggere gli ultimi articoli?
- Personal Branding: perchè è importante curarlo
- Social Network e lavoro: un binomio da gestire con cura quando si usano per il proprio business
- Digital Marketing: che cos’è e perché è importante per la tua attività
- Il sito web come canale proprietario
- Cosa sono i canali proprietari? La chiave per costruire una presenza online solida e indipendente
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi