Gnocchi di patate fatti in casa

Per preparare i gnocchi di patate fatti in casa, ci sono diverse scuole di pensiero. La maggior parte di persone ad esempio utilizza l’uovo nell’impasto, io li ho sempre visti fare senza da mia mamma senza, quindi la mia ricetta dei gnocchi di patate è senza uova.

C’è chi dice che è meglio usare la farina 00 ma io uso sempre la 0 e mi vengono sempre buonissimi e anche per questo dico, sperimentate, la cucina è anche di pancia! Ricordatevi solo che la cosa importante per farer degli gnocchi buoni sono le patate, che sono la parte principale per questa ricetta.

gnocchi di patate fatti in casa_spadelliamo

Cosa serve per fare dei buoni gnocchi di patate?

Pochi ingredienti e una cosa fondamentale, le patate. Per fare i gnocchi devono essere quelle a pasta bianca e non fresche, la cosa migliore sono le patate un pò più vecchie non quelle fresche, perché sono più ricche di amido e con meno acqua all’interno. La cosa che temono di più i gnocchi è l’umidità, come i nostri capelli 🙂

Come farina io di solito usa la farina 0, a volte anche la zero integrale, ma meno farina userete nel vostro impasto e meglio è perchè saranno più morbidi e sapranno di più di patate. Diciamo che la funzione della farina è per dare la consistenza e legare le patate tra di loro, altrimenti si sfalderebbero e non resterebbero unite. Per la dose della farina io vado ad occhio e vi consiglio di fare lo stesso perchè dipende da quanta umidità trattiene la patata. Ma se volete regolarvi, peso delle patate che usate e metà di farina.

L’impasto deve risultare morbido, ma non appiccicoso sulle mani. E’ importante che venga lavorato il meno possibile per evitare un maggior rilascio del glutine e quindi creare così dei gnocchi di consistenza più dura.

Ma come si cucinano le patate per i gnocchi? Per me rigorosamente con la buccia nella pentola di acqua fredda e poi portate a bollore. Controllate la cottura della patata con una forchetta dopo circa 15/20 minuti dal bollore, ma non foratela nemmeno troppe volte per evitare che assorba troppa acqua. Altra alternativa per la cottura delle patate è la cottura a vapore, ma sempre con la buccia. Non pelate e non tagliate le patate per fare i gnocchi perché sarebbero pieni di acqua di conseguenza tanta farina e quindi? Duri!

Qui trovate la ricetta che potete anche stampare

Gnocchi di patate

gnocchi di patate fatti in casa senza uova
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana

Ingredienti
  

  • 2/3 patate grandi circa 350/400g
  • 150/200 g farina 0
  • 2 pizzichi sale fino

Istruzioni
 

  • Fate bollire le patate e sbucciatele ancora calde.
  • Mettete le patate nello schiacciapatate e fate intiepidire. Pesate il peso totale delle patate schiacciate.
  • Aggiungete farina all'interno della ciotola delle patate schiacciate, circa metà peso delle patate. Mettetene sempre poca alla volta mescolate e controllate se l'impasto risulta morbido ma non appiccicoso.
  • Per fare i gnocchi due modi. O fate una palla unica e fate poi delle palline grandi come una noce, oppure fate dei tubi di pasta con le mani sul tagliere che tagliate della lunghezza di 2cm tra loro.
  • Prendete le palline e passatele sull'attrezzo dei gnocchi per formare le righe, se non lo avete passateli sulla forchetta. Il gesto e con il dito pollice schiacciando sul gnocco, creando una piccola conchetta dentro (ma non schiacciando troppo) e nel frattempo imprimendo le righe. Queste servono per dare consistenza e raccogliere il condimento.
  • Spolverate i gnocchi con la farina mentre portate a bollore l'acqua salata per cuocerli.
  • Tuffate i gnocchi delicatamente nella pentola con l'acqua che bolle e mescolateli dolcemente con un cucchiaio di legno per non farli attaccare tra loro.
  • Quando i gnocchi verranno a galla, fateli cuocere ancora 1 minuto e scolateli delicatamente con la schiumarola, in questo modo non si romperanno e perderanno l'acqua.
  • Metteteli dentro una ciotola delicatamente, cercando di eliminare più acqua possibile e conditeli con un sugo a piacere.
gnocchi di patate_spadelliamo

Alcuni consigli

Lo sapevi che si possono anche congelare prima della cottura? Li puoi mettere ben distanzianti in un vassoio e poi metterli nel freezer per farli congelare un paio d’ore, dopo puoi dividerli in sacchetti monoporzione e utilizzarli quando ti servono senza bisogno di scongelarli. Li puoi tuffare nell’acqua quando bolle e seguire la stessa procedura di quando li cuoci da freschi.

I gnocchi di patate per me sono buoni con sughi semplici come un sugo al pomodoro e basilico anche se per me il condimento preferito è il pesto di basilico fresco. Sono molto buoni anche con il ragù emiliano!

Oltre alle patate si possono realizzare anche mixando altri ingredienti nell’impasto, io ad esempio li ho sperimentati con la zucca e i funghi e sono venuti buonissimi, se ti interessa qui sul blog trovi la ricetta per realizzare i gnocchi di patate con zucca e funghi.

Altro consiglio utile è il ripiano su cui preparare i gnocchi. Se avete un tagliere di legno è preferibile perché assorbe l’umidità.

Spero che questi consigli vi siano utili e possiate preparare dei buoni gnocchi di patate! Se lo fate condividete la vostra ricetta e taggatemi su Instagram o sulla pagina Facebook mi farà piacere vedere i vostri gnocchi 🙂

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00