IL SEGRETO PER UN GUSTO STRAORDINARIO? LE NOSTRE EMOZIONI IN CUCINA

Oggi vi racconto un’esperienza a cui ho avuto il piacere di partecipare con un gruppo di altre blogger, una serata speciale organizzata da Electrolux in occasione del lancio del progetto The Secret Ingredient, da Presso a Milano un po’ di tempo fa. Vi dico “speciale” perchè l’accoglienza è stata a dir poco emozionante. 

Chi mi segue sa che mi piacciono molto il cinema, la televisone e divoro milioni di serie tv, per chi invece mi conosce per la prima volta lo scopre ora. Il locale dove sono stata invitata dispone di una bellissima sala, con due file di poltrone da cinema, rosse in velluto e un grandissimo televisore.

Con una piccola premessa ci hanno fatto sedere e fatto immergere nel loro progetto, quello che vuole raccontare attraverso delle bellissime immagini e delle semplici parole che cosa è il segreto per un gusto straordinario raccontato da grandi chef, questo per accrescere le capacità culinarie di tutti noi. 

Così ci gustiamo comodamente seduti l’esperienza di Rosi Lowell, trascorsa in Scozia insieme allo chef due stelle Michelin Tom Kitchin, per scoprire tutti i suoi segreti in cucina, partendo dalla scelta dei prodotti freschi e del territorio, magari acquistati da piccoli produttori locali fino alla scelta di tecniche di cottura speciali. Rosi ha un caffè ed è un’appassionata food lover, farà molte domande a Tom e vorrà carpire più segreti possibili. Il mio consiglio? Guardatevi il video comodamente seduti, questo è il primo di una serie di contenuti che ci accompagneranno alla scoperta del gusto in questo progetto. Allora sedetevi, che Electrolux vi presenta il primo episodio di The Secret Ingerdient di Tom Kitchin.
Dopo la visione la nostra serata è proseguita a tavola, tra degustazioni e racconti culinari dello chef Tommaso Arrigoni, che ha raccontato alcuni sui segreti in cucina, una cena collegata dall’antipasto al dolce dal suo ingrediente segreto che gli permette di creare ricette speciali, le arachidi. 
Ad un certo punto ci è stato chiesto qual era il nostro ingrediente segreto e così abbiamo pensato a quale potesse essere. Io subito ho pensato ad ingredienti che magari uso frequentemente, o magari a un prodotto tramandato da mia nonna o da mia mamma, le tradizioni sono il nostro DNA anche in cucina, ma poi ho capito e ho ragionato la risposta. La mia cucina è una cucina emozionale, cioè una cucina che mi arriva dal cuore.

Cucino quello che mi va’ in un determinato momento, quando ho voglia, cucino per ricordare un sapore che mi riporta a casa, cucino per rendere felici le persone che si siedono alla mia tavola, cucino per stare bene. Non è un ingrediente fisico ma è un ingrediente personale, la mia essenza. 

Sono una persona emotiva ed istintiva, che mette molto cuore in quello che fa, non riesco a fare qualcosa in cui non credo. Non avevo mai analizzato questo mio aspetto in cucina. Se sono triste non riesco a cucinare, se sono felice lo farei per ore insomma devo essere ispirata. La mia ambizione non è mai stata quella di diventare una cuoca professionista, non mi interessano Masterchef o un cooking show, mi interessa emozionare e far conoscere me stessa attraverso un piatto, mi piace creare legami e relazioni attraverso il cibo, mi piace mangiare e godere del cibo, mi piace curarmi attraverso di esso e scoprire cose nuove, mi piace nutrirmi in modo gustoso e sano. Quindi l’emozione per me è senza dubbio il mio ingrediente segreto.
E il vostro ingrediente segreto qual è? Pensateci e ditemi se è un prodotto fisico che accompagna tutte le vostre ricette, se è un attrezzo o un elettrodomestico a cui non potete rinunciare per realizzare i vostri piatti o se è uno stato d’animo. Lo sapete che sono curiosa no?
Se volete seguire il progetto potete farlo con gli hashtag #Electrolux e #SecretIngredient e sulla pagina Facebook.

Io vi aspetto!

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00