Non si può definire ricetta un’insalatona ma sappiamo bene che in estate è inevitabile preparare insaltone fredde, ricche e gustose da consumare quando le temperature iniziano a salire. In questo caso l’insalatona con ceci, cetrioli, pomodorini e cipolla è perfetta.
E’ ricca di gusto, leggera ma con proteine vegetali date dai ceci e volendo nasconde mille varianti possibili. Perchè no aggiungere della feta o delle olive, oppure delle fettine di peperone croccante o delle fette di avocado (altra proteina!).
L’insalatona mista è un must dell’estate e le varianti sono davvero infinite. Spero di poter implementare presto questa sezione di insalate perchè ne mangio davvero tante ma penso sempre che non siano interessanti da condividere, proprio perchè non sono ricette complesse, ma in realtà non è che tutti i giorni possiamo sfornare dolci o fare la pasta fresca! 🙂
Ingredienti e procedura per l’insalatona
Insalatona ceci, cetrioli, pomodori e cipolla rossa
Ingredients
- 10 pomodorini
- 1 cetriolo
- 1 confezione di vetro ceci precotti
- 1 cipolla di tropea fresca
- 3 cucchiai olio di oliva extra vergine
- 1/2 cucchiaino di sale
- 4 foglie basilico fresco
Instructions
- 1. Lavare e pulire tutte le verdure. 2. Versare i ceci precotti. 3. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà o in 4 parti (dipende dalle dimensioni). 4. Tagliare a fette sottili il cetriolo. 5. Affettare sottilmente la cipolla di tropea fresca, è dolce e croccante e aiuta la diuresi! 6. Mescolare tutto e aggiungere il sale e l'olio extra vergine. 7. Infine le foglie di basilico per profumare, mescolate ancora e servite.
Notes
Per concludere
A volte basta devvero poco per portare in tavola un piatto unico veloce e sano ma pieno di gusto. Un mix freddo di verdure e legumi per questa insalatona di ceci, cetrioli, pomodorini e cipolla che vi permetterà di essere sazi senza eccedere.
Se accompagnate poi con qualche fetta di pane integrale o di segale poi un frutto farete un pieno di vitamine e liquidi fondamentali nelle calde giornate estive.
Spero che questa insalatona vi sia piaciuta e se vi sono venute in mente aggiunte e varianti, fatemelo sapere nei commenti sotto!
Vi piacciono le ricette con i ceci?
Sul blog trovate anche la ricetta per l’hummus di ceci israeliano, oppure con la farina di ceci sono buonissime anche le frittelline di ceci con le zucchine e ancora una classica pasta e ceci, che in estate per me è buona anche fredda con qualche foglia di menta!
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi