La Shakshuka: come preparare le uova in salsa mediorentale

Oggi la ricetta ha un sapore mediorientale e non l’ho preparata io ma una persona che è nata proprio in Israele. Un giorno ho visto sul suo profilo Instagram,  che aveva pubblicato la foto della Shakshuka per colazione e ho subito esclamato “voglio la ricetta!” l’avrei voluto mangiare subito. Ed è così che è nata la proposta di Tamir: ti faccio la ricetta per il blog. Ho colto l’opportunità al volo, in modo da poter condividere con voi questa ricetta super gustosa.

Ho fatto male? Io intanto mi sono presa anche un commento tipo “non me lo aspettavo da te!” (che non sapessi la ricetta).

shakshuka by tamtamcoock_spadelliamo

Qualcosa su Tamir il cuoco dello Shakshuka

Vi racconto prima qualcosa su Tamir e poi passo alla ricetta. Arriva da un Kibbutz (Gan Shmuel) a mezz’ora da Tel Aviv, dove è cresciuto fra i campi di avocado, arance, pompelmi, pomele, mais e cotone!

E’ arrivato in italia nel 2001 e comincia a lavorare come barman in un locale nel quadrilatero romano di Torino, dove dopo l’inverno si è spostato in cucina. Da lì racconta di essersi innamorato dalla cucina Italiana e sopratutto di quella Piemontese, il suo piatto preferito è la Bagna caùda. (Dovete sapere che Tamir ogni anno organizza una gita con un gruppo di amici per andare a mangiare al Bagna Cauda tutti insieme!).

Decide poi di fare un pò sul serio e si iscrive ad una scuola di cucina, lavorando poi in diversi locali fino al 2010 anno in cui gli arriva la proposta per andare a lavorare in un famoso pastificio a Torino, che vende anche al dettaglio e piatti pronti. Da allora fa la pasta e non si è mai più fermato.

Il suo piatto preferito sono le lasagne e la carne cruda alla piemontese, mentre io vi posso confermare che fa un buonissimo tiramisù e in generale cucina molto bene!

La ricetta della Shakshuka

La Shakshuka è un piatto di origini nord africane, sopratutto delle regioni della Tunisia, Libia e Algeria. È arrivata in Israele negli anni ’50 insieme agli ebrei immigrati.

È un piatto che si può mangiare sia in colazione che a cena , ma in realtà si può mangiare in qualsiasi ora del giorno, basta che ci sia del buon pane che l’accompagna, Tamir sottolinea sopratutto per fare la scarpetta! È un classico comfort food. Come tradizione vuole la Shakshuka viene servita nella stessa padella in cui è stata preparata e portata in tavola così.

Ingredienti per realizzare una Shakshuka per 3 persone:

  • 1 Cipolla
  • 1 Peperone rosso
  • 300 gr Polpa di pomodoro
  • 4 Uova
  • Sale e pepe qb

Procedimento per la ricetta veloce dal sapore mediorientale

  1. Mettete l’olio in una padella capiente ma non troppo grande, quando l’olio sarà caldo unite la cipolla tagliata fine
  2. Lasciatela appassire su un fuoco medio per 3/4 minuti
  3. Aggiungete il peperone tagliato a cubetti (circa 1,5 cm). Mescolate il tutto insieme e lasciate cuocere su fuoco medio per altri 10 minuti
  4. Aggiungete la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe, lasciate su fuoco medio/ basso per una 20na di minuti.
  5. Passato il tempo aggiungete le uova una alla volta stando attenti a non romperle, coprite poi subito la padella
  6. Quando l’albume sarà diventato bianco la vostra Shakshuka è pronta!

Shakshuka_spadelliamo-3

Shakshuka_spadelliamo-3

Shakshuka_spadelliamo

 

Shakshuka_spadelliamo-6

Servite subito con tanto buon pane!

Buon Appetito da Tamir @tamtamcook su Instagram (ricetta e foto realizzate da lui)

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00