I pancake al riso sono una valida alternativa ai classici pancakes con la farina, soprattutto se volete mangiare qualcosa senza lievito e senza glutine. Ho creato questa ricetta a seguito della ricezione della Mystery Box dedicata a a Milano che ho ricevuto! L’impresa è stata ardua, il mix di ingredienti da utilizzare nella box e l’indicazione di un solo ingrediente che potevo aggiungere… non è stato semplice!
Adesso ho capito la difficoltà dei concorrenti durante il programma quando magari hanno solo 20 minuti di tempo per pensare e cucinare. Io ho avuto 4 giorni tra la ricezione e la creazione ed ero in panico! Ma ce l’ho fatta, il risultato era buono e l’esperimento riuscito, posso ritenermi soddisftatta!
Se volete seguire l’intero progetto cercate sui social #LaMysteryaMilano, se seguite Masterchef il giovedì su Sky Uno invece ditemi nei commenti per chi state votando? I miei preferiti sono Kateryna e Simone mentre Alberto lo reputo molto bravo ma non mi è molto simpatico!
Ingredienti per realizzare 4 pancake al riso giallo
- 4 pugni di riso
- 1 bustina di zafferano
- mezza banana matura
- olio extravergine d’oliva
- salmone a piacere
- avocado a piacere
Per realizzare lo sciroppo ai frutti tropicali
- frutta tropicale mango e papaya
- 8 cucchiai d’acqua
- 1 cucchiai di zucchero
Fate cuocere il riso nel doppio della sua acqua con una bustina di zafferano. Dopo circa 18 minuti il riso è cotto e l’acqua consumata. Fatelo raffredare un pochino e frullatelo ancora caldo con mezza banana, fino ad ottenere una crema.
Se vi piace lo zafferano vi consiglio un’altra ricetta, una crema dorata allo zafferano
Utilizzate una padellina antiaderente con un filo d’olio d’oliva, nel mio caso era piccola apposta per i pancake, altrimenti aiutatevi con un coppapasta per dare la dimensione. Fate cuocere da ambo i lati fino a quando non si crea una crosticina croccante.
Assemblate i pancake di riso giallo e banana con le fette di salmone e l’avocado.
Per la salsa ai frutti tropicali d’accompagnamento mettete in un pentolino 8 cucchiai di acqua, metà mango e un cucchiaio di zucchero frullate il tutto e poi mettete sul fuoco circa 15 minuti mescolando per far restringere e solidificare. Fate la stessa cosa con la papaya e servite insieme nel piatto.
Se le rifate non dimenticate di taggarmi nella ricetta e utilizzare l’hashtag #spadelliamo così posso vedere la vostra preparazione!
Cosa dite sono riuscita nella sfida di questa Mystery Box? 🙂
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi