Sono felice di aver realizzato una ricetta che oltre ad essere buona e gustosa fa del bene, sia per gli ingredienti che per il progetto che promuove. Pasta kamut® al pesto di cavolo nero gratinata.
Facilissima e veloce, con il cavolo nero che fa benissimo e come detto fa parte degli alimenti superfood. Ricchissimo di antiossidanti, vitamina C, antinfiammatorio. Un toccasana per influenza e disturbi da raffreddamento. Quindi la stagione ideale per farne scorta e consumarlo in modi diversi.
Ottobre oltre ad essere la stagione di verdure che fanno bene, è anche il mese della prevenzione per il tumore al seno e per l’occasione, l’azienda Guardini, ha creato una linea di stampi limited edition rigorosamente di colore rosa. Parte del ricavato della vendita di questa linea andrà in beneficenza al progetto Pink is Good della Fondazione Umberto Veronesi, e a dicembre questa e altre ricette #cucinapinkcucinagood, finiranno in un’ebook scaricabile sul sito Guardini.
Pink is good significa promuovere la prevenzione, indispensabile per individuare la malattia nelle primissime fasi e fare informazione sul tema in modo serio, accurato, aggiornato. Sostiene la ricerca in maniera attiva, con finanziamenti di borse e progetti di ricerca, per medici e scienziati che hanno deciso di dedicare la loro vita allo studio e alla cura del tumore al seno.
La ricerca fino ad oggi ha cambiato la vita di migliaia di donne.
Per questo è importante che la Ricerca continui a lavorare per individuare soluzioni innovative per anticipare il più possibile la diagnosi, trovare nuove terapie, nuovi farmaci, in grado di sconfiggere definitivamente il tumore al seno.
Indicazioni e ingredienti per la pasta kamut® gratinata al forno con pesto di cavolo nero
Dosi per n. 4 di persone
Tempo di preparazione: 30minuti
Ingredienti:
- 300gr di pasta corta di kamut®
- 1 ciuffo di cavolo nero
- 10 foglie di basilico fresco
- una manciata di pinoli
- una manciata di noci sbucciate
- mezzo spicchio d’aglio
- olio extra vergine d’oliva
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 1 bicchiere di latte di mandorla bio
- 2 cucchiai di farina di riso
- noce moscata qb
- sale qb
Preparazione per la pasta kamut® al forno con pesto di cavolo nero
Mettete all’interno di un contenitore e frullate insieme alla frutta secca, il mezzo spicchio di aglio e 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine. Se il pesto di cavolo nero, vi appare un pochino asciutto, allungate con un cucchiaio di acqua di cottura.
Preparate la crema di besciamella veg mettendo su un pentolino piccolo i due cucchiai di farina di riso, mescolate con il latte di mandorla e un pizzico di sale. Mescolate continuamente a fiamma bassa fino a quando non si forma la crema, mescolate ancora per 5 minuti dopo il bollore. Finite con un pizzico di noce moscata.
Appena la pasta è cotta (lasciatela un po’ al dente) scolatela non troppo asciutta e mescolatela, insieme al pesto che avete preparato, mettetela nella teglia leggermente unta con un filo d’olio d’oliva.
Mettete ora tutto in forno e fate dorare in forno caldo a 180° per circa 15 minuti fino a quando non vedete che si forma la crosticina.
Vuoi leggere gli ultimi articoli?
- Da blog di ricette a digital coach: che cosa è successo?
- La comunicazione assertiva per migliorarsi (nel lavoro e nella vita personale)
- Personal Branding: perchè è importante curarlo
- Social Network e lavoro: un binomio da gestire con cura quando si usano per il proprio business
- Digital Marketing: che cos’è e perché è importante per la tua attività
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma