Lo scorso fine settimana sono tornata a casa, nel modenese, a trovare la mia famiglia, che non vedevo da 2 mesi e, si sa, quando si va dai genitori poi non si ritorna mai a casa a mani vuote! Infatti sono tornata con un bel bottino: tanti prodotti dell’orticello, tra cui delle bellissime melanzane che ho usato per preparare delle polpette rustiche di melanzane e mozzarella!
La ricetta è semplicissima ed il risultato è strepitoso!
Ingredienti per due porzioni di polpette rustiche:
- 3 melanzane
- 1 mozzarella fior di latte
- pangrattato
- 1 uovo (il mio era di gallina ruspante da cortile!)
- sale e pepe
- olio extra vergine per friggere
Preparazione
- Lavate e tagliate a cubetti le melanzane e fatele cuocere 10 minuti nella vaporiera (restano più sode e trattengono meno acqua). Nel caso facciate la cottura in acqua non salatela e ricordatevi di strizzare bene le melanzane dopo.
- Asciugate la polpa delle melanzane cotte in un canovaccio in modo che perdano un pò della loro acqua, trasferite il tutto in un piatto fondo o in una ciotola capiente.
- Aggiungete, la mozzarella tagliata a cubetti e strizzata della sua acqua, l’uovo e 3 manciate di pangrattato.
- Mescolate il tutto e, se il composto risulta troppo morbido, aggiungete pangrattato.
- Aggiustate di sale, aggiungete un po’ di pepe (se vi piace) e formate delle palline un pò grossine da passare nel pangrattato tritato grossolanamente, in modo che sia un pò più rustica e spessa la crosticina che formano.
- In una padella mettete l’olio portate quasi ad ebollizione, e a questo punto mettete le polpette rustiche a cuocere 3/4 minuti per parte fino a che non sono belle dorate.
- Fate raffreddare e gustate il sapore della melanzane con il filo morbido che lascerà la mozzarella.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, tanto quanto è piaciuta a me 🙂 Se decidete di rifarla non dimenticate di taggare @spadelliamo nei vostri scatti su Instagram, aggiungendo l’#spadelliamo, in modo che anche io possa vedere le vostre creazioni!
E se avete voglia di polpette in versione estiva provate anche quelle di polpo!
A presto,
Francesca
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma
I commenti sono chiusi.