L’abbinamento pollo e riso è molto facile e veloce e piace quasi a tutti. Qui trovate la ricetta del pollo in salsa teriyaki, in versione fatto in casa all’italiana, servito con verdure e riso Aroma, la linea di riso con chicco lungo di Riso Gallo. Questa ricetta è frutto di una collaborazione con l’azienda e mi ha permesso di sperimentare altre ricette con questo profumatissimo riso.
La salsa teriyaki è una salsa tipica Giappone composta da mirin, sake, salsa di soia e zucchero, ma è possibile cambiare qualche ingrediente “italianizzandola” per ottenere un gusto simile. Le varianti possono essere diverse nel mio caso aceto balsamico e Martini bianco al posto mirin, un classico liquore Giappone ottenuto dal riso. La ricetta l’ho fatta qualche mese fa, quindi trovate i broccoli che non sono tipici del mese di luglio, ma anche con altre verdure a vostro piacimento la ricetta sarà riuscitissima!
Ingredienti per il pollo con verdure e riso aromatico
- 2 petti di pollo
- 2 manciate di cimette di broccoli
- 1 carota
- 1/2 cipolla rossa
- 1/2 peperone giallo
- 1 peperoncino
- 3 pugni abbondanti di riso gallo Aroma
- zenzero fresco da grattuggiare sulle verdure
Per la salsa Teriyaki in versione home made all’italiana
- 2 cucchiai salsa di soia
- 1 cucchiaio di sciroppo d’agave
- 2 cucchiaini di aceto balsamico
- 3 cucchiai di martini bianco (o myrin se lo avete)
- mezzo bicchiere di acqua
Procedimento per realizzare pollo in salsa teriaki con il riso aroma
Fate cuocere le verdure a vapore, tranne il peperone, questo fatelo cuocere al forno e tagliatelo a striscioline per renderlo più digeribile. In alternativa potete cuocerlo e farlo appassire direttamente in padella.
In una padella mettete l’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio schiacciato, la cipolla tritata e le verdure cotte. Fate saltare le verdure insieme, aggiungete un pizzico di sale per insaporire e il peperoncino tagliato a striscioline. Solo alla fine prima di servire grattugiate sopra lo zenzero.
In un altro pentolino fate bollire l’acqua per cuocere il riso aroma circa 10 minuti, per lasciarlo dal dente.
In un’altro pentolino fate la salsa teriyaki mettendo la salsa di soia, l’aceto balsamico, il martini bianco nel mio caso, lo sciroppo d’agave, mezzo bicchiere di acqua fredda e fate sobbollire fino a restringere.
In una padella mettete un filo d’olio aggiungete i due petti di pollo e fateli cuocere lentamente. Aggiungete la salsa teriyaki piano piano e fate caramellare il pollo. Dopo circa 10/13 minuti minuti verificate se è cotto, togliete dal fuoco e tagliatelo a striscioline.
Servitelo con il riso come base e le verdure, cospargete di salsa teriyaki il tutto per dare gusto al piatto!
In pollo in salsa teriyaki con le verdure è ottimo anche da portare come pranzo in ufficio o per un pranzo all’aperto.
Se lo preparate fatemi sapere!
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi