Il riso profumato con chicco allungato che conosciamo come accompagnamento di ricette dal sapore esotico, è il classico riso basmati, che nasce proprio in quelle terre. Ma Riso Gallo ha un riso aromatico simile che tiene bene la cottura, profumato e con lo stesso chicco allungato ma coltivato nelle risaie della Pianura Padana, quindi completamente made in Italy, si chiama Riso Aroma. L’ho utilizzato in combinazione con le code di gambero con timo e limone per un piatto dal sapore di primavera!
Questa ricetta nasce da una collaborazione con l’azienda Riso Gallo.
La ricetta che vi propongo è molto leggera, profumata e aromatica sia per il Riso Aroma che per le spezie e il profumo del limone. E’ un piatto che sa di inizio primavera e di prime gite al mare tra i profumi della campagna.
Questa è una collaborazione che vedrà una serie di ricette che realizzerò con questa tipologia di riso. Quindi aspettatevi anche la versione vegetariana, con carne e dolce! Ma se avete bisogno di una sferzata di profumo e leggerezza questo è il piatto fa per voi.
Ingredienti per due persone
- Riso Gallo Aroma 120g
- 10 code di gambero
- il succo di 2 limoni non trattati
- 10 rametti di timo fresco
- 1 spicchio d’aglio
- 2/3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- la punta di un cucchiaino di semi di papavero
- la punta di un cucchiaino di semi di cumino
- 5cl di Cognac
- sale qb
Procedimento per il riso aromatico di primavera
Iniziate spremendo il succo di due limoni e tenetelo da parte. Preparate ora il timo, sbriciolando le foglioline dai rametti e tritandole finemente creando una polvere che terrete da parte.
Passate alla pulizia delle code di gambero togliendo l’intestino, infarinatele e passatele al setaccio per togliere la farina in eccesso.
Mettete sul fuoco un pentola di acqua fredda dove cuocerete il riso, con un pizzico di sale grosso, non troppo per non coprire il profumo del Riso Aroma. Io di solito metto il doppio volume del riso in acqua e quando ad ebollizione lascio cuocere per circa 12 minuti.
Nel mentre che l’acqua raggiunge il bollore in una padella aggiungete l’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato, da imbiondire qualche minuto insieme a 3/4 rametti di timo interi e il cumino. Unite poi le code di gambero e da questo momento in avanti caramellate continuamente con il succo di limone, il timo e il cognac, mescolando con delicatezza con un cucchiaio di legno a fuoco medio. Il tutto resterà sul fuoco circa 10 minuti. Alla fine spolverate con i semi di papavero.
Non abbiate paura di abbondare con il timo perché sarà davvero importante il suo sapore per questa ricetta.
Scolate il riso e servitelo insieme ai gamberi caramellati e lasciatevi cullare dal profumo del riso e la delicatezza delle code di gambero con timo e limone. Un aroma speciale!
Questa ricetta è realizzata in collaborazione con Riso Gallo.
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.