Schiscia di campagna: spaghetti al pesto di tarassaco

Quasi un anno fa mi sono trasferita in campagna ed è qui, direttamente dal mio giardino, che ho avuto modo di scoprire e di far scoprire a Diletta il tarassaco e i suoi mille usi in cucina. Abbiamo dato il via a preparazioni di qualsiasi genere, dalle torte salate, agli infusi, alle frittate ma secondo noi il meglio lo dà sotto forma di pesto. Da qui l’idea di creare degli spaghetti al pesto di tarassaco!

Come smorzare però il tipico gusto amaro del tarassaco?

Abbiamo pensato di addolcire il tutto con il gusto delicato dei fagioli cannellini; le mandorle croccanti insieme ai pinoli, poi, hanno chiuso il cerchio, dando croccantezza al piatto.

Una schiscia genuina, a metri zero, ricca di sapori e veloce da preparare.

Non dimentichiamo poi le proprietà detox e drenanti che fanno degli spaghetti al pesto di tarassaco su crema di cannellini e mandorle un piatto ideale per il cambio di stagione.

Andiamo a fare la spesa?

Ingredienti per 2 porzioni di spaghetti al pesto di tarassaco su crema di cannellini e mandorle:

• 180 g di spaghetti
• 1 mazzo di tarassaco
• 1 cucchiaio di pinoli
• 3 cucchiai di parmigiano
• 100 g circa di fagioli cannellini già lessati
• 1 spicchio d’aglio
• mandorle a scaglie q.b.
• olio extravergine d’oliva

Preparazione degli spaghetti al pesto di tarassaco su crema di cannellini e mandorle

  1. Lavate le foglie di tarassaco e sbollentatele in acqua leggermente salata
  2. Scolatele e strizzatele accuratamente per poi frullarle con pinoli, parmigiano ed olio extravergine. Dovrete ottenere una crema omogenea e abbastanza densa
  3. Per la salsa di cannellini vi basterà frullare i fagioli con sale, pepe, olio ed uno spicchio di aglio, e se a prima vista la salsa dovesse sembrarvi troppo compatta, ricordate di tenere da parte un mestolo di acqua di cottura della pasta
  4. Cuocete gli spaghetti e una volta pronta condite con il sughetto di tarassaco
  5. Servite sopra un letto di crema di cannellini con scaglie di mandorle precedentemente tostate

Come utilizzare gli avanzi?

Se vi avanzano dei cannellini potreste sempre preparare un riso rosso integrale con zucchine e crema di cannellini, mentre con le mandorle, visto che siamo in tema, perché non provare degli spaghetti alle vongole e pesto di mandorle?

Se rifate la nostra ricetta, ricordatevi di condividere il vostro scatto taggando @Spadelliamo e utilizzando l’hashtag #spadelliamo, siamo curiose di vedere i risultati!

Alla prossima,
Nicole&Diletta

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00