Vi ho raccontato tempo fa della serata insieme a Electrolux dove svelavano a me e ad altre blogger, il progetto Secret Ingredient e vi ho raccontato qui del mio ingrediente segreto in cucina, l’emozione.
Questo ingrediente è stato raccontato in maniera molto intima da Virgina di Ragout Food e ha passato esattamente i miei concetti, ha capito cosa intendevo quando ho messo in mezzo al tavolo l’emozione per il mio modo di cucinare, ed è esattamente così.
Durante la serata, una avvenimento di cui non vi ho ancora raccontato, è che ad un certo punto ci hanno fatto scrivere qual era l’ingrediente che ci fa realizzare dei piatti diversi, che ci accompagna sempre e che sentiamo nostro in tutte le ricette su di un foglietto, che poi potevamo richiudere e mettere all’interno di un contenitore. A turno abbiamo poi pescato un bigliettino e la sorte ha deciso per noi, a me sono arrivate le zeste di limone che sono l’ingrediente segreto di Francesca del blog Singer Food. (seguitela a breve vi svelerà un altro ingrediente!)
Così ho cercato di pensare per lei cosa volessero dire e dopo che mi sono ritrovata la casa invasa dall’odore di limone ho immaginato che per lei potesse essere un discorso di profumo, aroma, estate. Per lei che è pugliese, credo che questo profumo le ricordi l’estate, ricette che prevedono il limone per marinare il pesce, piatti con le zeste per dare un tocco di profumo d’estate anche sulla tavola.
Ecco che così mi è venuto in mente di fare. Una crema di patate e fagioli aromatizzata con le zeste di limone. Una ricetta facilissima da fare in pochissimo tempo, ma che vi sazierà con leggerezza ma con molto aroma.
Ingredienti per due persone:
2 patate medie
400g di fagiolini
due cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
1 limone non trattato
sale qb
acqua qb
In una pentola alta mettete l’olio a far scaldare con lo spicchio d’aglio. Appena imbiondito toglietelo, giusto per dargli il profumo.
Aggiungete le patate tagliate a tocchetti e i fagiolini puliti e tagliati a pezzi, coprite il tutto con acqua calda e salate a piacere. Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti. Assaggiate, aggiustate di sale e nel caso serva aggiungete un po’ di acqua, fate ancora restringere. Ora le patate dovrebbero già essersi ridotte in crema i fagiolini sono morbidi.
Lavate il limone e tagliate a listarelle sottili, senza prendere la parte bianca, la buccia del limone. Frullate il tutto con un frullatore a immersione. Servite nel piatto decorando con un filo d’olio e le zeste di limone sopra.
Questa crema ha il sapore dell’estate in maniera delicata, ma con un tocco acidulo dato dal limone che regala un tocco di energia al piatto.
Il viaggio alla scoperta dell’ingrediente segreto… continua!
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi