Ormai è diventata uno dei miei cavalli di battaglia. La galette dolce alla frutta è facile, veloce e fragrante oltre ad essere un dolce perfetto per consumare la frutta che avanza in casa. Questa galette conquista sempre tutti e finisce prestissimo, la dose è per una porzione piccola per due persone, quindi se siete single sono 4 fette e non vi rimane una torta per troppo tempo da finire. Nulla vieta di raddoppiare le dosi e farla più grande se siete in 4/6 persone o farne 2 piccole. Buona servita con una pallina di gelato o con della panna montata fresca.
I dolci alla frutta
I dolci alla frutta sono i miei preferiti, anche i dolci al cioccolato vero, ma se devo scegliere di mangiare un dolce che sia a fine o fuori pasto preferisco sempre la frutta sopra tutto.
Questo impasto è velocissimo, alla fine non è che una pasta brisè fatta con farina, burro e acqua fredda da lavorare molto velocemente. Io qualche volta ho aggiunto anche semi di lino all’impasto o mix di farine diverse come: grano saraceno o tutta con farina integrale. Ovviamente cambiano leggermente le proporzioni di burro e acqua, ma la cosa importante è che non risulti mai troppo appiccicoso ma nemmeno troppo secco come impasto, deve essere “sbricioloso” ma elastico.
Altra cosa fondamentale per questa galette dolce alla frutta è la scelta della marmellata e della frutta da aggiungere. Per la marmellata io diverse volte ho usato la frutta che avevo in casa per finirla e usarla come base, ad esempio 6 susine con 3 cucchiai di zucchero un pò di cannella sul fuoco, fate rapprendere e usate come marmellata per la base. Nulla vi vieta di usare una marmellata pronta che avete in casa.
Ingredienti e passaggi per fare la galette dolce alla frutta
Galette dolce alla frutta
Ingredienti
- 50 g farina 0
- 50 g farina integrale
- 55 g burro freddo a cubetti
- 20 g zucchero
- 1 pizzico sale fino
- 30 g acqua fredda
- 1 tuorlo sbattuto per spennellare
Per il ripieno: frutta a piacere (esempio 1 cestino di more e 1 di lamponi, oppure 2 mele con la buccia o 2 cestini di fragole. Aggiungere 25g di zucchero di canna + 4/5 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco sul fondo come base.
Istruzioni
- Mescolare i due tipi di farina con il burro freddo a tocchetti, unite il sale e l’acqua fredda in un mixer (o a mano) e mescolate velocemente. Se fate a mano mettete tutto in una ciotola e impastate senza lavorare troppo (in modo che il burro non si sciolga troppo).
- Formate una palla con l'impasto (aggiungete un pò di farina se vi sembra troppo umida e poca acqua se è troppo asciutta). Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per circa mezz'oretta.
- Nel frattempo preparate il ripieno. Lavate e tagliate la frutta se necessario a fettine sottili. Mettete in una ciotola con zucchero, sale, (cannella per le mele o zenzero se vi piace) e mescolate.
- Stendete la pasta con il matterello tra due fogli di carta forno leggermente infarinati. Togliete la carta forno sopra la pasta e utilizzate quella sotto per spostare la base nella tortiera. (Io uso anche le bacchette per avere un'altezza omogenea di 3mm).
- Lasciate alcuni centimetri liberi dal bordo (circa 2,5/3cm), distribuite la marmellata che preferite o la composta e sopra disponete la frutta lasciando i bordi liberi. Ripiegate i bordi verso l’interno in modo da chiudere bene tutta la galette e il suo contenuto all'interno.
- Spennellate i bordi con il tuorlo sbattuto e spolverizzate con lo zucchero rimasto. Se non avete l'uovo potete usare anche del latte per spennellare il bordo.
- Cuocete per circa 40 min a 170/180º in forno statico.
Alcune idee e varianti per la galette
Fino ad oggi l’ho realizzata con le pesche questa estate come vedete nella foto e marmellata sempre di pesca e del timo, con i frutti di bosco e marmellata di lamponi (in questa variante vi consiglio di aggiungere un pò più di zucchero sulla frutta perché risulta particolarmente acidula).
Nella stagione autunnale l’ho rifatta con le mele e marmellata di mele fatta in casa con aggiunta di zenzero, con le pere e marmellata di limone (per ora la mia preferita) e con le mele e marmellata di susine alla cannella (devo dire molto buona anche questa variante!)
Adesso non vi rimane che provare a farla e farmi sapere con che frutta e marmellata vi siete cimentati! Se la rifate taggatemi su Facebook @spadelliamoblog o su Instagram @lagonzi
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma