Anche se San Valentino è la festa degli innamorati per me questi tortelloni al cioccolato ripieni di ricotta e noci sono un gesto d’amore per me. San Valentino è la festa dell’amore non per forza della coppia ma anche dell’amore verso se stessi. Ecco perché ho preparato questo piatto tutto per me.
E voi San Valentino lo festeggiate di solito o no? Se quest’anno avete voglia di festeggiarlo, perchè visto il periodo che stiamo vivendo, forse qualcuno ha anche voglia di celebrare l’amore in qualsiasi forma sia. Direi che se fino a ieri siete stati di quelli che dicono “ah no io San Valentino non lo festeggio perchè è una festa commerciale” pensate solo a preparare qualcosa di buono per qualcuno che amate. E se non avete idee, qui ne troverete diverse.
Insolito cioccolato
Insieme ad un gruppo di appassionate foodie abbiamo pensato di organizzare un menù a base di cioccolato ma utilizzato con abbinamenti salati, proprio per dargli un’altra forma e un’altra vita. Ecco che è nato così #insolitocioccolato.
L’organizzatrice di tutto è stata Chiara di Mangio Quindi Sono e poi ci siamo unite tutte a ruota, nel segno dell’amore! Potete trovare ricette a tema ciocciolatoso da Francesca di The Blued Bird Kitchen, da Monica di Momacys, Lucia di Frollemente e Roberta di Healthy Little Cravings e Stefania Gambella.
Il più gettonato, dopo diversi scambi di messaggi per trovare l’idea, è stato un abbinamento cioccolato e bacon, da parte mia sono andata su un classico. Una pasta fresca al cioccolato ripiena, strano! Ecco quindi che ho realizzato dei tortelloni al cioccolato ripieni di ricotta e noci.
Vi lascio la mia ricetta ma in fondo anche i link alle foto e video bellissimi delle altre ragazze della gang cioccolatosa.
Qui trovate gli ingredienti per la ricetta
Tortelloni al cioccolato ripieni di ricotta e noci
Ingredients
- 50 g Farina di grano tenero 00
- 50 g Farina di semola di grano duro
- 1 uovo
- 10 g cacao amaro in polvere
- 20 g parmigiano reggiano grattugiato
- 125 g 1ricotta
- 20 g noci sgusciate e tritate
- Noce moscata a piacere
Instructions
- Fate la pasta fresca con farina e uovo dove aggiungete il cacao amaro, impastate e coprite con pellicola per circa 30min.
- Preparate il ripieno con la ricotta, le noci tritate, il parmigiano e un po' di noce moscata.
- Stendete la pasta sottile e fate dei quadrati di circa 5 cm per lato. .
- Mettete il ripieno al centro e chiudete il tortellone. Piegate prima a triangolo premendo bene la pasta, poi girate sul dito indice le due punte fino a toccarsi e sigillate la chiusura.
- Fateli cuocere in acqua bollente salata per circa 4/5 minuti.
- Condite con il burro e salvia, se vi piace un po' di parmigiano.
Qui trovate le ricette su Instagram delle ragazze
Se rifate i tortelloni al cioccolato o una delle ricette delle ragazze coinvolte, usate l’hashtag #insolitocioccolato se condividete la vostra foto e taggateci nei vostri post o stories!
Se invece siete alla ricerca di ricette dolci per il vostro San Valentino a base di cioccolato, vi suggerisco dei muffin cioccolato e lamponi, un cuore al cioccolato caffè e peperoncino oppure la torta cioccolato e cocco senza farina.
Buon San Valentino!
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.