Il riassunto della 5ª puntata di Masterchef Italia, del 16 gennaio 2014

Questa puntata da giorni é reclamizzata per l’ospite straniero che è Graham Elliot, ormai lo sapevano anche i sassi. Finalmente vediamo la puntata perché non se ne poteva più. Giusto così per iniziare eh.





Si inizia subito con la Mistery baaaax (come direbbe Joe) che decreterà il primo vincitore per l’invention test. Spicca protagonista sotto alla scatola un bellissimo carré di agnello, ne stavamo giusto parlando in casa che sabato ce lo volevamo prendere per cucinarlo. Io spero in qualche buona ricetta da segnarmi. Vediamo.





Chiamano i primi tre migliori: Emma con un piatto di ristorante per Bastinich, Enrica con i carciofi non crudi non cotti e Michele il pugliese anche lui con agnello e carciofi.
Cracco richiama Michele “il cannibale di rozzangeles” perché non si mette la stagnola come si faceva vent’anni fa nella presentazione, Cracco stasera sprizza simpatia da tutti i pori.

Vince Emma, emozionata si aggiudica di scegliere uno dei tre piatti di Graham Elliot, menù che ha proposto al presidente degli Stati Uniti per il suo 49 compleanno. I tre piatti sono una tartare di persico e avocado, una bisque di mais con marmellata di peperoni e hot-dog all’astice. Sceglie la bisque, avrà il privilegio di vedere il piatto preparato dal giovane chef americano e carpire i segreti della preparazione.

A sorpresa i vincitori sono due: Alberto su tutti (tornando alla sua postazione dice che non sa nemmeno lui come ha fatto, ma é felice) e anche Salvatore il napoletano. Vanno in esterna, loro sono i capi gruppo.

Devono preparare il cocktail rinforzato per 150 persone, i due capi squadra: Salvatore e Alberto scelgono la squadra che vorrebbero avere per vincere e aggiudicarsi un’altra puntata, chi perde andrà al pressure test. Orgoglioso Alberto delle sue scelte e delle sue “paperine” gli fanno uno scherzetto, scambiano le squadre che avevano scelto. Alberto accusa il colpo, tanté che chiede ad Almo di fargli da secondo, il quale prende abbastanza il sopravvento, ma Alberto é appannato. 

Tra liti e scaramucce varie i concorrenti sono alla semi finale di campionato di polo al circolo Santa Barbara e tra una partita e un cappellino vincono i blu, la squadra di Salvatore, quella scelta appunto da Alberto.

Al pressure test: Alberto e Laura contro Michele e Almo.
Gnocchi bianchi e verdi con fonduta di formaggi.
Perdono Albero e Laura, e devono sfidarsi uno contro l’altro preparando una porzione di parmigiana.

La maggior parte del popolo di Twitter iniziar a schierarsi con Alberto, inizia a girare anche l’hashtag #teamalberto e moltissimi si capisce tifano per lui.

Vince Alberto tutti felici e contenti, esce Laura l’innamorata di Bruno Barbieri, settimana prossima vediamo che succede. Il gioco inizia ad entrare nel vivo, conosciamo sempre di più i personaggi e ci sono ancora un paio di elementi che devono uscire: Beatrice e Rachida!

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00