Un primo gustoso, con una nota di colore e profumo diverso rispetto alla solita pasta fresca. Questa volta è color marrone scuro e profuma di caffè. La pasta fresca al caffè è un alternativa gourmet alla solita pasta fresca per portare in tavola qualcosa di nuovo con prodotti semplici.
Quando non so cosa fare, oppure sono nervosa di solito impasto! Per me è un ottimo antistress.
Una sera, complice una grandissima fame e la voglia di mettermi subito sul divano a guardare u film e staccare con la testa ho approfittato dell’aiuto dal Cooking Chef di Kenwood che mi l’azienda mi ha regalato per un attività in collaborazione con Elle a Tavola. Così ho realizzato un primo di pasta fresca in meno di 40 minuti.Niente male direi!
Ma sopratutto poche cose in giro per la cucina da lavare dopo. Lui ha impastato e poi con l’aiuto della trafila a bronzo, mi ha fatto i fusilli, che io ho dovuto soltanto girare su stessi con le mani. Il sugo velocissimo e gustoso. Ma soprattutto, ho abbinato alla ricetta il caffè, che oltre ad essere una bevanda che tutti consumiamo abitualmente, mi ricorda anche la possibilità di fare del bene.
Questa ricetta l’ho fatta per farvi conoscere 1Caffè, un’associazione onlus che permette di donare attraverso il web con un semplice sms quotidiano, una volta che ci si è registrati, 1€ cioè il costo di #1caffè. Come funziona? Nulla di più semplice.
Ogni giorno 1caffè propone un progetto di solidarietà legato ad una realtà che magari da sola ha poca voce nel panorama italiano. Vi iscrivete gratuitamente tramite BeMoov o Paypal, associando i vostri dati e da lì il gioco è semplicissimo, riceverete la newsletter con le associazioni del giorno e potrete donare 1€ tramite un sms che riconoscerà i vs dati ed effettuerà la donazione.
Nulla di più semplice, come bere un caffè no? Se vuoi provare ad offrire subito un caffè ti lascio qui il link. Con un piccolo gesto quotidiano possiamo fare del bene a chi ne ha bisogno.
Ingredienti per la pasta fresca al caffè
per la pasta
250g di farina di grano duro
1 uovo grande
1 tazzina di caffè ristretto freddo
per il condimento:
1 cucchiaio di burro
1 fetta di gorgonzola, circa 150g
1 bicchiere di latte fresco
30/40 noci pulite
2/3 foglie di salvia lavate
1 pizzico di sale
Mettete l’acqua a bollire.
Nel frattempo se avete una planetaria inserite gli ingredienti per la pasta, prima farina e uova poi il caffè. Fate amalgamare bene il tutto, per me gancio a spirale e velocità 4, dopo 10 minuti l’impasto era pronto.
Se non avete la trafila per la pasta, va’ benissimo anche una macchinetta manuale per stenderla e ricavarci delle tagliatelle. Nel mio caso ho usato la trafila di bronzo per fare le viti, inserendo dei piccoli pezzi di pasta, tagliandola della lunghezza desiderata, l’unico compito che dovevo fare era girare la pasta su stessa per dargli la classica forma della vite. Tempo totale tra impasto e lavorazione 40 minuti.
In una padella mettete un pezzo di burro, un cucchiaio circa, la fetta di gorgonzola, il bicchiere di latte. Fate sciogliere e addensare il tutto, aggiungete il pizzico di sale e alla fine le noci e la salvia.
Ora immergete la pasta fresca in acqua bollente leggermente salata, fate cuocere (per me 6 minuti di cottura al dente) scolo la pasta al caffè e mettetela direttamente nella padella con il condimento.
Se piace, aggiungere parmigiano reggiano, ma copre un po’ i sapori già forti.
Buon appetito e buone feste!
In questi giorni se avete tempo registratevi a 1Caffè www.1caffe.org poi con calma potrete donare il vostro caffè simbolico nei prossimi giorni.
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma