Questo piatto unico con zucca, farro, cavoletti, hummus di ceci e frutta secca è uno dei miei #pranzettiveloci in questo lungo anno di smart working continuo. Impiego circa 30 min in tutto a farlo e prepararlo. In un’ora di pausa pranzo riesco a cucinare espresso (mi piace mangiare cose fatte sul momento), ma sopratutto in quei 30 minuti di preparazione mi rilasso e stacco la testa prima di dedicarmi al pranzo.
Questo piatto unico è in versione autunnale, ma ovviamente cambiando gli ingredienti all’interno in base alle stagioni si può modificare. Un esempio per l’inverno? Carote al posto della zucca, broccoli o cavolfiore al posto dei cavoletti, carciofi al posto del finocchio. Oppure in estate? Melanzana al posto della zucca, pomodori al posto del finocchio, zucchine al posto dei cavoletti, hummus di avocado al posto dei ceci.
In questo lungo periodo di smart working, i piatti unici sono riusciti a restituirmi, nello stesso piatto, degli alimenti sani sostenibili e la bellezza. Sì perché anche l’occhio vuole la sua parte e per me questo piatto non è solo buono ma è anche bello da vedere.
Piatto unico con zucca, farro, cavoletti, hummus e frutta secca
Ingredienti
- 160 g di farro
- 10 broccoletti di bruxelles
- 2 fettone zucca
- 2 cipollotti freschi
- 1 finocchio
- hummus di ceci
- 30 gr 30gr di mandorle/pistacchi o anacardi
- 1 cucchiaino di paprika
- 1/2 limone
- 2 cucchiai olio extra vergine
- qb sale e pepe
Istruzioni
- Mettete il farro a cuocere in una pentola con il doppio dell’acqua e il sale.
- In una padella mettete un filo d’olio dove farete soffriggere due cipollotti freschi e i broccolletti di bruxelles tagliati. Fateli stufare coperti per circa 25/30 minuti.
- Tagliate la zucca a dadini e mettetela in forno caldo a 180° con olio extra vergine con un cucchiaino di paprika e un pizzico di sale.
- Fate cuocere e dorare per circa 20min, fino a quando sarà morbida dentro ma con la crosticina croccante in esterno
- Affettate i finocchi sottilmente e conditeli con mezzo limone, olio, sale e pepe.
- Quando il farro è cotto (circa 20 min) mettetelo nella padella con il cipollotto e i cavoletti e amalgamate insieme, se occorre aggiungete un filo d’olio.
- Mettete il farro in un parte del piatto e componete il resto con i finocchi conditi, la zucca arrostita, aggiungete un cucchiaio di hummus di ceci e decorate con frutta secca a piacere.
Piatto unico vegetariano e sostenibile
Questo piatto unico permette di fare il pieno di verdure di stagione cotta e calda ma anche cruda e gustarle insieme a legumi, cereali e frutta secca. Tutto quello che dovremo mangiare ogni giorno. Potete variare come volete questa preparazione con altre verdure, cereali e legumi.
Se manterrete l’utilizzo di verdure di stagione e biologiche acquistate al mercato o dai contadini, otterrete anche un piatto sostenibile con verdure che non hanno fatto viaggi troppo lunghi, che non sono state confezionate in maniera meccaniche e ricoperte da pellicola di plastica.
Fatemi sapere se rifate questa preparazione in uno dei vostri #pranzettiveloci e se vi va taggatemi su Instagram @lagonzi.
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma