#RICETTE IN VACANZA “MINESTRA RUSTICA con ZUCCHINE, PATATE, FIORI E PECORINO TOSCANO”

Eccomi con un piatto fatto sempre in vacanza, con una cucina povera di aromi e spezie e con poche pentole e attrezzi, inoltre la foto è stata fatta dal mio Iphone unica macchina fotografica di tutta la vacanza!
Quest’anno il tempo non è stato dei più clementi. la prima settimana il tempo è stato sempre bello mentre la seconda abbiamo avuto i nostri giorni con temporali copiosi.. la giornata è stata trascorsa una volta in un outlet (ci si deve fare anche dei regali ogni tanto!) e un’altro giorno in casa tra divano, letto e tv!
Alla sera però la voglia di cenare dopo una giornata passata in casa era poca e soprattutto la temperatura non era certo che ti invitava a mangiare un’insalata di pesce e quindi mi sono passata il tempo inventandomi questa “Minestra Rustica”, così l’ho chiamata.
Velocissima e molto gustosa con un sapore “toscano” 🙂
foto fatta con iphone

ingredienti:

  • zucchine piccole
  • fiori della zucchina
  • patate
  • porro
  • pecorino toscano
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe 
  • 1 dado biologico vegetale bauer
foto fatta con iphone
Prendete una pentola versate un giro d’olio appena prende calore aggiungete il porro tagliato a rondelle e fatelo soffriggere un minuto, nel frattempo prenderete un’altra pentola riempitela per metà di acqua e immergete un dado biologico vegetale.

Adesso pelate e tagliate a tocchetti piccoli le patate e mettetele nella pentola con il porro e fateli dorare insieme un paio di minuti.

E’ il momento di lavare e tagliate  a tocchetti anche le zucchine e metterle insieme alle patate, appena è tutto saporito coprite con il brodo vegetale e fate cuocere per circa 20 minuti.

Ora lavate i fiori di zucchina, apriteli togliendo il pistillo all’interno e tagliateli a fette piuttosto grosse.
Prendete il pecorino Toscano e tagliatene due fette alte mezzo centimetro, cubettatelo e mettete da parte.

Nel frattempo la minestra dovrebbe aver raggiunto una consistenza più o meno (dipende da quanta acqua avete messo) cremosa, seguite il vostro gusto, io l’ho lasciata abbastanza liquida.
A questo punto aggiungete anche i fiori di zucca, regolate di sale, pepe e fate cuocere per 5 minuti.

Servite nei piatti con una manciata di dadolata di pecorino toscano e un filo di olio extra vergine a crudo.

Era gustosissima e calda, il piatto giusto per concludere una fredda giornata di luglio passata sotto l’acqua.

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00