Torta 7 vasetti allo yogurt: una base per tante torte

La torta 7 vasetti è semplicissima da preparare e versatile per diverse torte. Non è una novità e se ne trovano diverse ricette sul web. Quando l’ho preparata, essendo una ricetta che si trova da molti anni in rete non credevo che ancora qualcuno non la conoscesse, ma in realtà raccontando quando ‘ho preparata con alcune amiche ho scoperto che non la conoscevano, ecco perché ho deciso di pubblicare la ricetta. L’avevo preparata una domenica sera per la colazione del giorno dopo e portarla al lavoro.

I punti di forza sono: la semplicità, la facilità (viene a tutti impossibile che non ti riesca questa torta) e la possibilità di utilizzarla come base per altre torte.

Ad esempio: con le mele, farcita con la crema, con uno yogurt ai frutti di bosco e l’aggiunta dei frutti di bosco freschi nell’impasto oltre alla versione alla vaniglia con gocce di cioccolato.

Adesso non vi rimane che recuperare un vasetto di yogurt e iniziare la preparazione utilizzando quello come dosatore per tutto. Facile no?

Ingredienti per la torta 7 vasetti

  • 1 vasetto di yogurt
  • 3 uova
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 vasetto di zucchero di canna (o normale come preferite)
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci

torta 7 vasetti_spadelliamo 3 torta 7 vasetti_spadelliamo 4 torta 7 vasetti_spadelliamo 5 torta 7 vasetti_spadelliamo 6 torta 7 vasetti_spadelliamo 10torta 7 vasetti_spadelliamo 6

 

Preparazione facilissima

Aggiungo che se avete una planetaria o un robot per impastare nemmeno vi accorgete di preparare la torta, nel mio caso è stato così. Utilizzate il vasetto di yogurt per tutte le dosi a parte le uova.

Ho messo nel recipiente della planetaria prima le uova, poi lo yogurt con lo zucchero e ho montato tutto, ho aggiunto poi l’olio di semi e amalgamato. Alla fine la farina, la fecola, il lievito e il pizzico di sale. Creata la crema l’ho messa nella tortiera (nel mio caso offerta da Guardini) e infilata nel forno a 180° per circa 40 minuti, ma controllate sempre la cottura con lo stecchino.

Le varianti?

Potete aggiungere del cacao, un paio di cucchiai di quello amaro e insieme alla fecola di patate stesso livello nel vasetto. Oppure un’essenza di arancia o vaniglia, ancora uno yogurt aromatizzato alla frutta e a fine impasto pezzi di frutta fresca prima di versare nella teglia. In ultimo potete tagliarla a metà e farcirla con marmellata oppure con crema alle nocciole e spolverare con zucchero a velo.

Davvero è una torta che si presta a diversi varianti e sempre soffice e leggera.

Se la provate, fatemi sapere!

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00