Tortelloni di rucola e prosciutto cotto con sughetto di pomodoro fresco

Eccomi sono tornata dalle vacanze! 
Ma per dei problemi di salute (che sto risolvendo) mi sono dovuta assentare per un pò di giorni. 
Appena tornata a casa giovedì scorso volevo subito postare nuove ricette, raccontarvi di quello che ho mangiato in Spagna etc..etc.. ma! 
mi si è rotto il pc!
E quindi… ora mi sono ridotta ad usare un mini pc che avevo in casa ma che non è il massimo della comodità per scrittura e foto, ma ce la farò!In questo soggiorno forzato a casa ho ricevuto la visita in questo periodo dei miei genitori che vivono vicino a Modena e stamattina per tirarmi un pò su ho deciso insieme alla mia mamma di fare i Tortelloni, un classico dei nostri piatti emiliano e devo dire che fatto a 4 mani è molto meglio 🙂
è un pò lunga la spiegazione, tra sfoglia e ripieno, ma il risulato di sicuro effetto e buonissimi!! provate per credere..



INGREDIENTI per la sfoglia:
– 500 g di farina

– 3 uova
– 1 piazzico di sale
– acqua se serve per amalgamare a temperatura ambiente


RIPIENO:
– 300 gr di ricotta
– 150 gr di prosciutto cotto
– 2 mazzetti di rucola fresca
– 2 etti di parmigiano grattugiato
– qb sale, noce moscata


Procedo con la sfoglia come da ricetta facendo una fontana di farina, metto le uova e mescolo con un pizzico di sale, inizio ad impastare sul tagliere e se la sfoglia è troppo dura aggiungo un goccio d’acqua per aiutare l’impasto.
Stendo la pasta con il matterello e poi la diviso in strisce che tiro con la macchina per la pasta (imperia) in strisce come spessore uso la penultima possibilità di altezza, non l’ultima perchè risulta troppo sottile.


Mi sposto dal tagliere copro la pasta con un cannovaccio e preparo velocemente il Ripieno con ricotta in una ciotola,più prosciutto cotto a pezzettini piccoli,rucola a pezzettini, il parmigiano grattugiato e la noce moscata.


Mi sposto sul tagliere e inizio a fare dei quadrotti di 4/5 cm circa per lato.
Al centro metto un poco di ripieno e ripiego la pasta con la classica forma del tortellino ma molto più grosso, appunto il Tortellone.


Piegatura Pasta:
Provo a spiegarvela anche se non è molto semplice dirlo ma molto più farlo!
Quadrotto di sfoglia, al centro il ripieno,piego a metà il quadrato che diventa un triangolo. pigio bene la pasta intorno al ripieno e sui lati in modo che sia sigillato, prendo i due angoli del triangolo e tenendoli su due dita li giro per farli incontrare e stringo la pasta in modo che sia di nuovo sigillato. Quello che vedete nelle fpto qui è il Tortellone.


Dopo che ho fatto i tortelloni e li metto su un vassoio con carta forno sotto per non fare attaccare la pasta, inizio a preparare il sughetto con:


CONDIMENTO:
Un filo d’olio in padella con uno spicchio d’aglio schiacciato che poi tolgo e pomodorini a cubetti. Faccio saltare il tutto in padella e sfumo alla fine con 3 cucchiai di panna fresca per fare la cremina, lascio cuocere sul fuoco per 1 minuto e spengo.
Sul fuoco metto la pentola con l’acqua per i tortelli, appena l’acqua bolle abbasso l’acqua e immergo i tortelloni rimescolo delicatamente e rialzo l’acqua (questo è un trucchetto per non far “spacccare” la sfoglia dei tortelloni.
Un paio diminuti di cottura e raccolgo i tortelloni con una ramina e li appoggio delicatamente nella padella con il sugo per far amalgamare. Servo nel piatto con una spolverata di parmigiano reggiano.
Buon appetito!!


Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00