Le torte salate risolvono un sacco di momenti e questo era il momento di una cena velocissima! 🙂
in più questo è il momento dei porri che ho imparato ad amare e sto comprando sempre e cucinando in tutte le salse!
Questa settimana al mercato di Madama Cristina ho trovato un contadino che parlava solo piemontese (e devo dire che non ho capito proprio tutto! essendo un’emiliana trapiantata qui da soli 6 anni) ma aveva sul suo banco dei porri ciccioni meravigliosi con un profumo che lo sentivi un metro prima.. arrivo davanti a lui, guardo i porri incantata e guardo le mani del signore, logorate dal tempo e dal lavoro nella terra, piene di tagli e calli con un coltellino in mano puliva la verdura.
Mi guarda e mi dice (quello che ho capito) “sono belli eh? ne vuole? vedrà che tornerà a prenderne altri perché questi sono speciali!”
ovviamente ne ho presi per 1 kg e questa settimana li ho cucinati in tutte le salse… questa è una!
Neanche a dirlo che tornerò a comprare i porri dal contadino.
ingredienti
- 1 noce di burro
- 4 porri
- una confezione di ricotta
- 1 uovo
- 2 fette spesse di prosciutto di parma
- una manciata generosa di parmigiano
- sale e noce moscata
- 3 cucchiai di latte
- 1 rotolo di pasta sfoglia
in una padella ho messo la noce di burro appena si è sciolta ho aggiunto i porri tagliati a rondelle sottili e ho fatto stufare coperti con il latte. Nel frattempo in una ciotola ho messo la ricotta, il prosciutto tagliato a listarelle o cubetti è uguale, un uovo e il parmigiano.
Appena i porri sono appassiti e ben amalgamati tra loro li ho uniti al composto e ho mescolato il tutto creando una crema. Alla fine ho regolato di sale e aggiunto la noce moscata grattugiata.
Ho preso la pasta sfoglia che ho tagliato a cerchio (più grande della tortiera) e ho disposto con la sua carta da forno dentro alla tortiera lasciando un bordo alto ai lati, all’interno ho versato delicatamente il composto, girato i lati della pasta sopra il composto in modo da chiudere il tutto e sopra ho coperto con un disco di pasta avanzata e pezzettini sparsi.
Ho infilato nel forno caldo a 180° per 25 minuti.
I porri erano speciali.
Buon appetito.
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma
I commenti sono chiusi.