Cocktail bar a Milano: la top 5 di quelli più in voga

Le vacanze estive in città, si sa, non rappresentano proprio il massimo del divertimento. Chi riesce ad “assaporare” soltanto brevi weekend al mare o chi può concedersi poche settimane di ferie ad Agosto, desidera infatti trascorrere le proprie giornate all’insegna del relax, godendo del piacere di percorrere strade desolate e gustare del buon cibo in locali poco affollati o andare in un cocktail bar al tramonto.

In questi pomeriggi assolati, girovagando per le strade di Milano, ho pensato proprio a chi, come me, sarà costretto per motivi personali o impegni professionali a rimanere in città.

Niente di meglio, quindi, che suggerirvi alcune location sfiziose in cui poter passare del tempo libero, sorseggiando ottimi cocktail, accompagnati da deliziosi finger food o squisite prelibatezze.

Ecco quindi il mio personale elenco dei top 5 cocktail bar a Milano.

The Botanical Club

via Tortona 33 (di fronte al Mudec)

Cocktail bar, bistrot con cucina e microdistilleria italiana per la produzione del gin, il Botanical in via Tortona ha un raw bar dedicato alle pietanze crude, come il poké in arrivo dalle Hawaii (da provare il poké di salmone, mango, lime, olio di sesamo, chile serrano, teriyaki, alga nori, daikon). Con piante rigogliose al suo interno, ampie vetrate e uno spazio dehors, The Botanical Club in via Tortona emana un’atmosfera decisamente new wave, perfetta sintesi  di una moderna sperimentazione gastronomica.

Il mio cocktail preferito? Un Tea Mule (vodka, limone, liquore al pompelmo rosa, thé al bergamotto e ginger beer), un’originale rivisitazione del Moscow Mule.

Morgante Cocktail&Soul

(vicolo privato dei Lavandai, 2 – Alzaia Naviglio Grande)

Un locale nascosto quanto basta, in uno dei vicoli del Naviglio Grande di Milano, dove il tempo sembra essersi fermato. L’ingresso del Morgante Cocktail&Soul è un incanto: dietro il portone vi è un giardino bellissimo, dall’atmosfera quasi fiabesca, con sedie sparse qui e là per chi preferisce sorseggiare un buon drink all’aperto.

Dapprima galleria d’arte, questo bar oggi si contraddistingue per l’eleganza e la qualità di cocktail e piatti. Nello specifico, il prezzo dei drink non è proprio “economico” (si va dai 12 ai 20 euro), una scelta però motivata dall’impiego di distillati selezionati, per cocktail a base di vermut, tequila, mezcal e sherry.

L’aperitivo è costituito da un cocktail accompagnato da assaggi gourmet, mentre per chi scegliesse di fermarsi anche a cena, il Morgante propone un menu variegato con, tra gli altri, anche risotti, pastrami, tartare e dolci.

Officina Cocktail Bar

(Officine Riunite Milanesi, via Giovenale 7 – zona Bocconi) 

Cocktail “su misura” serviti nel periodo estivo in un ampio cortile – appena varcato il cancello di via Giovenale 7 -, all’esterno di Officine Riunite Milanesi. Una proposta originale quella di Officina Cocktail Barche punta all’originalità dei suoi drink, nonché alla qualità delle materie prime.

Uno spazio urbano riqualificato, la cui parte coperta – d’inverno – si presenta come un salottino dall’arredamento semi-industriale, con divani vintage in pelle, “poltrone della nonna”, un bancone retrò e moto “parcheggiate” in bella vista. Una bella scoperta e una scelta azzeccata per chi desidera gustare un drink dai sapori forti, mixati da mani esperte, seduto ad un tavolo circondato da auto e moto d’epoca.

Mare Culturale Urbano

(via Giuseppe Gabetti, 15 – zona San Siro)

Birre artigianali e piatti genuini nello spazio Mare Birre e Cucina del progetto Mare Culturale Urbano in Cascina Torrette. Un casale del ‘600 restaurato e arredato con la collaborazione di designer, studenti e abitanti del quartiere (zona San Siro), nell’ambito del progetto #costruirelimprovviso.

Con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità del sistema alimentare, limitare l’impatto ambientale e le diseguaglianze sociali ed economiche, Mare Culturale Urbano è uno spazio di aggregazione, nuovo modello di sviluppo territoriale delle periferie.

Dal ristorante e birreria Mare Birre e Cucina al cinema all’aperto, passando per i concerti live, Mare Culturale Urbano è una valida alternativa a chi vuole trascorrere qualche ora di tranquillità lontano dal caos del centro città, sorseggiando una birra artigianale e gustando semplici pietanze, come taglieri di salumi e formaggi, insalate, piadine e tanto altro.

Frida Isola

(via Antonio Pollaiuolo, 3 – quartiere Isola)

Il punto di forza del Frida è il suo cortile esterno, perfetta location nel quartiere Isola, oggi il più “cool” tra i cocktail bar a Milano, da vivere soprattutto nelle sere d’estate, sorseggiando una birra fresca con gli amici e ascoltando della buona musica.

L’attenzione alla freschezza e alla stagionalità dei prodotti si ritrova in ogni piatto realizzato al Frida, la cui cucina si ispira alla tradizione italiana (dai primi ai secondi di carne e pesce, verdure e insalate).

Dalle 18.00 e fino alle 21.00 è possibile gustare un aperitivo con buffet libero accompagnato da un ottimo drink a scelta fra cocktail, birre alla spina e vini, mentre ogni domenica, dalle 12.00 alle 16.00, potete fare un salto al “Branz”, un “brunch” fuori dagli schemi, senza alcun prezzo fisso e con pietanze scelte alla carta (dai muffin ai pancake, dalle uova alle crepes, passando per insalate, hamburger).

L’interno del locale si compone di numerosi divanetti, tavoli e sedie coloratissimi e alle pareti vi sono sempre esposte foto e opere di artisti emergenti. “Particelle complementari”, infine, è lo shop del Frida, un negozio di abbigliamento e accessori vintage che strizza l’occhio alla sostenibilità con marchi bio e vegan.

Cosa aspettate? Non perdete altro tempo e scegliete subito la vostra location dell’estate in città 🙂

A presto,

Lucia

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00