Come organizzare un aperitivo perfetto a casa

Zero soldi dopo i bagordi di dicembre e poche idee su cosa fare con gli amici? Non abbatetevi e tirate fuori la creatività con quel che avete, ossia una casa e tanta inventiva. Organizzate un aperitivo a casa con pochi elementi essenziali di stile e godetevi una serata all’insegna del relax e del super exclusive… Eh sì, perché a casa vostra sarà come entrare in un privè di lusso dove solo cose buone e glamour accoglieranno i vostri ospiti vip. Come creare l’atmosfera giusta? Seguendo i consigli de La casa dello stile e le ricette di Spadelliamo.

Piatti da portata e mono porzioni

Anche se siete a casa nel pieno comfort non dovete dimenticare un po’ di charm nel presentare i vostri piatti. Da una parte potete organizzarvi con piatti da portata e taglieri per formaggi e salumi, dall’altra con monoporzioni originali. Con mono porzioni intendiamo sia la scelta di stoviglie per uno come bicchierini, mini cocotte, ciotoline che singole tartine e bocconi.

La cosa interessante è proprio prevedere delle ricette che siano facilmente divisibili in piccole dosi per permettere assaggi e il bel clima da spizzico che rende l’aperitivo un pasto gioviale e informale. Possono essere bruschette particolari, ad esempio con zucca, scaglie di pecorino e frutti rossi, dolci posti sul cucchiaio da mangiare in un solo boccone, vol au vent, formaggio tagliato a cubetti, olive… Il tutto finemente e geometricamente disposto su grandi piatti da portata comodi da prendere anche se si è seduti sul divano o si è intenti in qualche partita di giochi di società.

Per i formaggi a pasta dura potete sfruttare anche i taglieri in legno che danno quel tocco rustico chic che agli aperitivi più raffinati non manca mai. In più volete mettere la gioia dei vostri ospiti ad afferrare con uno stuzzicadenti o con le mani piccoli pezzetti di Grana o di pecorino?

Per i primi piatti caldi si possono usare sia i bicchierini (es. per dare un tocco di brio al classico risotto) che mini cocotte (perfette per esperimenti al forno come mini lasagne, parmigiana o crumble salati) che scodelline. Il gioco sarà trovare qualcosa che si può mangiare sia in piedi che appena seduti sul divano senza per forza aver bisogno di piatti e mise en place. Semmai prevedete tanti tovaglioli da cocktail (un filo più piccoli dei normali tovaglioli di carta) per evitare che gli ospiti si sporchino e tante forchettine in legno o stuzzicadenti per chi odia mangiare con le mani.

Bicchieri e cocktails

Altro punto interessante per sfruttare la situazione a vostro vantaggio: diventate il barman della serata. Un aperitivo a casa vi permetterà di sperimentare con una zona che spesso si lascia in secondo piano: i drink. Potrete preparare ricette semplici come bitter e Martini o bevande più complicate come Gin Tonic o per chi è più analcolico provare qualche mix di succhi interessante. Alla peggio potete sfruttare l’estrattore che dovevate assolutamente avere e avete poi lasciato sconsolato nell’angolo della cucina per mesi.

Per avere però un effetto davvero chic da locale trendy dovete puntare anche sull’estetica. Scegliete bicchieri semplici ma fuori dall’ordinario. Calici da vino per cocktail a base di spumante come spritz e mimosa e tumbler per i cocktail come Americano, Gin Tonic e Negroni. Per chi li ha, in questi casi è un’ottima idea utilizzare anche i classici bicchieri da Martini sia per cocktail con il Vermouth che per i freschi Margarita, Daiquiri e mix analcolici. Un tocco chic che anche James Bond apprezzerebbe…poi se non li usate in questi casi cosa li tenete in dispensa a fare? Se vi sembra di non avere bicchieri adatti, no panic: puntate sui barattoli.

Possiamo rendere fashion un semplice barattolo di vetro

I classici barattoli 4 stagioni che normalmente usate per le marmellate o per mettere i “sottoaceti da giù”. Potete renderli fashion in un minuto aggiungendo cannucce e cocktail colorati. Fuori dagli schemi al punto giusto, i vostri barattoli colpiranno tutti gli ospiti strappandogli qualche sorriso e regalando a voi complimenti per la creatività. Per renderli chic però scegliete sempre barattoli trasparenti o monocolore. Altra dritta: tenete i coperchi a portata di mano nel caso qualcuno abbandoni il suo drink per più di 20 minuti e sia necessario coprirlo per evitare che perda l’aroma.

Tavola e tavolini

Altro punto fondamentale da decidere è dove posizionare il vostro aperitivo. I più unconventional sfruttano il tavolino da sala o le penisole delle cucine a vista. Se, invece, avete paura di “impaperarvi” lasciate che sia il normale tavolo che usate per le cene a delimitare lo spazio. Giocate piuttosto con l’apparecchiatura unconventional cioè non disponete tutto perfettamente ma lasciate che siano gli ospiti a prendere ciò che serve loro per mangiare.

Impilate quindi i piatti nell’angolo dove disponete il cibo e i tovaglioli appena accanto. Formate una zona “beverage” con tutti i bicchieri ben disposti e la vostra postazione per creare cocktail o per far divertire l’ospite “che ne sa”.  Potete delimitare questa zona con un vassoio per evitare che la tovaglia sotto si sporchi e rendere meno imbarazzante la fase del passaggio dei cubetti di ghiaccio dal secchiello al bicchiere e la fase del versare il cocktail dallo shaker (se per caso ne avete previsto uno).

Caraffe e posate

Un’accortezza interessante è prevedere delle caraffe o bottiglie di vetro per le bibite analcoliche e per l’acqua abbandonando quelle di plastica nel frigo per il “rabbocco” necessario durante il resto della serata. Come dicevamo prima, l’estetica è ciò che più colpisce in un aperitivo ed è bene mantenerla anche a casa oltre che dare l’impressione agli astemi di bere comunque qualcosa di assolutamente fashion.  

Al centro delle aree cibo e beverage potete prevedere dei vasi o porta utensili o delle coppette per inserire tutte le posate o gli stuzzicadenti che gli ospiti potranno recuperare solo in caso di cibi difficili da mangiare con le mani come i primi piatti caldi o gli affettati. Potete utilizzare sia le classiche posate da casa che le versioni in legno che anche agli aperitivi stanno diventando trendy.

Sempre nell’area centrale prevedete anche delle coppette vuote dove gli ospiti potranno gettare gli scarti senza doversi sentire in colpa se magari hanno rubato una fetta di salame in più o un’oliva dal vostro perfetto buffet.

Per concludere l’organizzazione dell’aperitivo a casa

Questi sono piccoli accorgimenti, per far sì che il vostro aperitivo a casa, diventerà un’ottima occasione per rilassarsi con gli amici senza dover spendere una fortuna, o peggio, attendere per ore che si liberi un tavolo in qualche locale!

In più sarà divertente scoprire i lati nascosti dei vostri ospiti: dall’insospettabile barman alla lady che usa le posate anche per le olive! Provate e vedrete che non ve ne pentirete. Alla peggio avrete imparato come concedervi un drink ben fatto alla fine delle vostre fatiche.

A presto,

Valentina

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00