Sull’ondata dei post su Facebook con il meglio del nostro 2013, oppure il “The best moment” su Instagram, mi è venuto in mente di guardare quali sono state le ricette più cliccate e lette nel mio blog e così fare una sorta di raccolta per ricordare questo anno chiuso e passato.
Sono felice di vedere che alla fine oltre alle ricette ci sono anche post che hanno rappresentato dei momenti importanti nella mia vita e in questo ultimo anno, momenti che mi hanno fatto fare dei sacrifici e non sono stati facili, ma che mi hanno dato anche molta soddisfazione.
Ed ecco qui il mio #thebestpost2013 🙂
1) Minestra di lenticchie semplice e rustica
Un post di marzo, dove però il tempo non era ancora bello, anzi faceva freddo. Una ricetta semplicissima ma ricca di calore e colore. Questa ricetta è stata vista più di 15 mila volte e come sempre questo mi convince che le cose più semplici ma vere arrivano diritte al cuore.
2) Ricordi dalla Blogfest di Rimini
Un week-end a Rimini, in occasione della Blogfest un ritrovo per appassionati del web, blogger e geek. Quest’anno per la prima volta c’era lo spazio Food Blogfest al quale ho partecipato in maniera attiva trattando un panel dedicato al tema dei “programmi di cucina in tv” in questo post trovate il racconto di quell’esperienza.
3) Plumcake salato per riciclare salumi e affettati
Gennaio dello scorso anno, post vacanze di cene e bagordi. Il tema del riciclo in cucina è molto caro a tutti e lo dimostra la frequenza con cui questo post è stato letto. La cucina è il fulcro della casa e saper utilizzare tutto e non sprecare nulla è alla base degli insegnamenti delle nostre nonne. Oggi tematica sempre più importante in periodo di crisi economica.
4) Il mio finto brownies senza burro e senza noci pecan
C’è chi della cucina “senza” ne ha fatto un motto e ha scritto libri, ma ancora di più mi fa pensare che ricette con meno grassi e più salutari sono quelle più apprezzate. Ecco infatti un dolce che al posto del burro utilizza l’olio d’oliva.
5) Tomini freschi al verde elettrici
Un classico della cucina piemontese, per me emiliana trasferita qui ormai da dieci anni, quasi uno dei piatti veloci preferiti. E non credete, ma il tomino fresco non si trova ovunque, in Emilia Romagna ad esempio al classico super non si trova magari in qualche negozio specializzato. Ancora una volta un ricetta semplicissima.
6) Foodie Geek Dinner, tappa di Venezia
Felice che uno dei miei progetti sia in questo best of 2013, tra gli articoli più letti. La Foodie Geek Dinner è un evento itinerante per l’Italia che organizzo insieme a +Mariachiara Montera e che raduna appassionati foodie. Questo post racconta un pezzo di questa avventura che nel 2013 è passata da Torino, a Milano, a Modena, a Venezia e si è conclusa a Roma. Il prossimo anno ci aspettano altre tappe 🙂
7) Bake Off Italia, il primo talent show dedicato al bakery
Ed ecco qui un’altro dei miei “divertimenti” il commento on line su Twitter dei programmi di cucina. Quo presentavo il programma da poco concluso sul canale Real Time dedicato alla pasticceria. Ho avuto la fortuna di andare sul set insieme ad altre blogger e giornalisti, per entrare nel vivo dell’avventura culinaria. Il #SocialFood un tema a me caro e mi fa piacere che sia risultato interessante anche per voi.
8) Biscotto con gelato al caffè
Qui siamo in estate, voglia di dolce ma che sia fresco. Ho preparato quindi dei biscotti gelato. Un articolo che è piaciuto molto ed è stato anche realizzato da molti che mi hanno scritto per dirmi che era buono ed era venuto bene. Queste sono le cose che mi fanno più felice. Quando qualcosa che mangio fa felice me e fa felice anche altre persone.
9) Torta di mele e cioccolato
Ricetta recentissima, del mese di dicembre anche questa semplice e diritta al cuore, un dolce dei più classici la torta di mele ma arricchita di cioccolato, che come giustamente hanno commentato “solo con le mele era troppo blanda con questo freddo!”
10) The cooking, il programma di cucina con Davide Oldani
Una delle esperienze più impegnative dello scorso anno, la partecipazione ad un programma televisivo su +Real Time se non è il tuo mestiere non è una passeggiata. Non è facile stare davanti ad una telecamera e parlare come se si fosse tra amici in maniera naturale, poi al fianco di uno chef dei più noti che ho potuto conoscere meglio e dal quale ho potuto apprendere tecniche e professionalità. Un impegno importante che porto con me come una bellissima esperienza grazie anche al supporto di molti di voi che mi hanno sostenuto (tanto) è stato bello!
Grazie davvero a voi che mi leggete e mi seguite, è stato un anno bellissimo, ricco ed intenso. Mi auguro che questo 2014 lo sia ancora di più.
Ma ricordatevi una cosa importante: “Le persone che amano mangiare sono sempre le migliori”
Julia Child.
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma