Pesce spada alla siciliana: con pomodoro, olive e capperi

Una vacanza in terra sicula mi ha permesso di conoscere abitudini ed usi locali, anche in cucina. Una ricetta facile e veloce, che mi ha passato una persona del posto, è diventata uno dei miei cavalli di battaglia: il pesce spada alla siciliana, con pomodoro olive e capperi.
Una ricetta, come dicevo, veloce ma saporita, con i profumi del mediterraneo, che racconta qualcosa di questa bellissima terra: la Sicilia.
Ho acquistato del buonissimo e freschissimo pesce spada al mercato di Trapani. All’inizio l’idea era di cucinarlo alla griglia, poi la voglia di cucinarlo “come lo farebbero in loco” ha avuto la meglio, e sulla griglia è finita una ricciola!
Ho chiesto così consiglio alla signora che ha affittato la casa vicino ad Erice e lei mi ha dato questa ricetta semplicissima. Ma le cose semplici spesso sono le migliori, no?

Ingredienti per 4 porzioni di pesce spada alla siciliana

  • 4 fette spesse di pesce spada
  • passata o polpa di pomodoro (io avevo una bottiglia della passata fatta in casa mi hanno regalato qui)
  • 1 cipolla rossa
  • olive verdi grosse condite e piccanti
  • capperi sotto sale (che vanno lavati bene)
  • origano e prezzemolo
  • sale, olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. In una padella larga mettete l’olio e la cipolla tagliata fine a soffriggere, appena diventa trasparente versate la passata di pomodoro.
  2. Nel frattempo denocciolate le olive e tagliatele a pezzettoni grossi, lavate bene i capperi e togliete tutto il sale.
  3. Ora unite le olive e capperi al sugo, aggiustate di sale, mettete un paio di pizzichi di origano e 5/6 rametti (solo le foglie) di prezzemolo tritato fine. Fate addensare per 5 minuti.
  4. Lavate, poi, lo spada e mettete in un altra padella antiaderente un filo d’olio, appoggiatelo quando la padella è bella calda e giratelo dopo 2 minuti dall’altra parte.
  5. Appena è bianco unitelo al sugo di pomodoro e fate amalgamare, girando un paio di volte lo spada con il sugo.
  6. Servite caldo con tutto il sughetto cosparso sopra, la scarpetta è assicurata!

Saluti dalla Sicilia e fatemi sapere se vi piace 🙂

Se vi piace il sapore del mediterraneo, non perdetevi  la ricetta dei rigatoni con pomodorini rossi, acciughe e pangrattato!

E non dimenticate, se provate a fare questa ricetta taggate la pagina @spadelliamo nei vostri scatti su Instagram e aggiungete l’#spadelliamo!

A presto,

Francesca

Vuoi leggere gli ultimi articoli?

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00