Il riso thai è profumato, saporito e sta bene con tantissime cose.
Sono stata in Thailandia un paio di volte. Ogni volta che parto o torno da quella terra, il prima e il dopo legato al cibo è terribile. E’ un fiume in piena di sapori, legami e odori. Ho avuto anche una bellissima esperienza in un ristorante a Phuket, l’Acqua Restaurant gestito da Alessandro. Ma uno dei piatti più semplici che si può mangiare in Thailandia è il riso thia con le verdure, lo fanno in tutte le salse. E’ veloce, buono e sazia con gusto e non ti appesantisce. Ho mangiato riso thai davvero in tutte le salse. Personalmente adoro il riso anche con la verza e le carote.
Ingredienti e preparazione del riso thai con verdure
- 150 gr di riso thai
- zenzero in polvere
- verdure a piacere (io ho usato: carote, zucchine, porro, cavolo verza, peperone giallo)
- olio di oliva extravergine
- sale qb
- peperoncino a piacere
Procedimento per la ricetta
- In un pentolino ho messo il riso e ho coperto con il doppio dell’acqua con un pizzico di sale e lo zenzero in polvere e ho lasciato cuocere a fuoco basso finché il riso non assorbe tutta l’acqua (circa 20 minuti) poi spegnete buttate l’acuqa in eccesso e sgranate, il riso è pronto.
- Nella pentola Wok ho passato un filo sottile di olio extra vergine che ho spalmato con un foglio di carta scottex (l’ho visto fare da loro, togli olio in eccesso e rimane giusto lucido il rivestimento della pentola) dove ho aggiunto prima il porro tagliato a rondelle che ho fatto appassire a fuoco basso e poi ho aggiunto tagliate a listarelle sottili le carote, le zucchine, qualche foglia di cavolo verza e il peperone giallo.
- Faccio saltare per 1 minuto e copro tutto con un mezzo bicchiere d’acqua calda e un cucchiaio di salsa di soia e faccio stufare per circa 10/15 minuti.
- Le verdure non devono perdere la loro compattezza.
- Alla fine impiatto il riso profumato allo zenzero dentro una ciotolina di ceramica che giro sul piatto (sempre visto fare da loro in Thai) e sopra e di lato metto le verdurine.
- Si può passare sopra a tutto un filo di salsa di soia o servirla a parte.
Altre ricette dal sapore Thailandese le trovi qui
Vuoi leggere gli articoli recenti?
- Personal Branding: perchè è importante curarlo
- Social Network e lavoro: un binomio da gestire con cura quando si usano per il proprio business
- Digital Marketing: che cos’è e perché è importante per la tua attività
- Il sito web come canale proprietario
- Cosa sono i canali proprietari? La chiave per costruire una presenza online solida e indipendente
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.