Riso thai con verdure: un piatto veloce e che fa bene

Il riso thai è profumato, saporito e sta bene con tantissime cose.

Sono stata in Thailandia un paio di volte. Ogni volta che parto o torno da quella terra, il prima e il dopo legato al cibo è terribile. E’ un fiume in piena di sapori, legami e odori. Ho avuto anche una bellissima esperienza in un ristorante a Phuket, l’Acqua Restaurant gestito da Alessandro. Ma uno dei piatti più semplici che si può mangiare in Thailandia è il riso thia con le verdure, lo fanno in tutte le salse. E’ veloce, buono e sazia con gusto e non ti appesantisce. Ho mangiato riso thai davvero in tutte le salse. Personalmente adoro il riso anche con la verza e le carote.

Ingredienti e preparazione del riso thai con verdure

  • 150 gr di riso thai
  • zenzero in polvere
  • verdure a piacere (io ho usato: carote, zucchine, porro, cavolo verza, peperone giallo)
  • olio di oliva extravergine
  • sale qb
  • peperoncino a piacere

Procedimento per la ricetta

  1. In un pentolino ho messo il riso e ho coperto con il doppio dell’acqua con un pizzico di sale e lo zenzero in polvere e ho lasciato cuocere a fuoco basso finché il riso non assorbe tutta l’acqua (circa 20 minuti) poi spegnete buttate l’acuqa in eccesso e sgranate, il riso è pronto.
  2. Nella pentola Wok ho passato un filo sottile di olio extra vergine che ho spalmato con un foglio di carta scottex (l’ho visto fare da loro, togli olio in eccesso e rimane giusto lucido il rivestimento della pentola) dove ho aggiunto prima il porro tagliato a rondelle che ho fatto appassire a fuoco basso e poi ho aggiunto tagliate a listarelle sottili le carote, le zucchine, qualche foglia di cavolo verza e il peperone giallo.
  3. Faccio saltare per 1 minuto e copro tutto con un mezzo bicchiere d’acqua calda e un cucchiaio di salsa di soia e faccio stufare per circa 10/15 minuti.
  4. Le verdure non devono perdere la loro compattezza.
  5. Alla fine impiatto il riso profumato allo zenzero dentro una ciotolina di ceramica che giro sul piatto (sempre visto fare da loro in Thai) e sopra e di lato metto le verdurine.
  6. Si può passare sopra a tutto un filo di salsa di soia o servirla a parte.

Altre ricette dal sapore Thailandese le trovi qui

Vuoi leggere gli articoli recenti?

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00